Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni economiche contro la Russia

AP Photo/Alex Brandon
AP Photo/Alex Brandon

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti imporranno sanzioni economiche alla Russia in risposta all’ingresso dell’esercito russo nel Donbass, in Ucraina. Le sanzioni, ha detto Biden, riguarderanno il debito pubblico della Russia, due tra i principali istituti finanziari del paese e alcune famiglie che appartengono alla classe dirigente russa. «Significa che abbiamo tagliato il governo russo fuori dalla finanza occidentale» ha detto Biden. «Non potrà più ottenere soldi dall’Occidente né finanziare nuovo debito sui nostri mercati finanziari o su quelli europei».

La decisione di Biden è arrivata poco dopo quella dell’Unione Europea, che imporrà sanzioni alla Russia per le stesse ragioni contro istituti finanziari, politici e soggetti che hanno finanziato l’esercito russo. Sia Biden che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno fatto capire che quelle approvate martedì sono solo una prima tranche di sanzioni, e che se la situazione al confine tra Russia e Ucraina dovesse peggiorare ne seguiranno altre.

Biden ha anche detto che il riconoscimento delle repubbliche autoproclamate del Donbass (Donetsk e Luhansk) e l’ingresso dell’esercito in quelle zone sono una «palese violazione del diritto internazionale», ma ha tenuto a sottolineare che le sanzioni sono una mossa «difensiva», e che non ha intenzione di affrontare la Russia militarmente. «Tuttavia vogliamo mandare un messaggio inequivocabile» ha aggiunto Biden. «Gli Stati Uniti e i suoi alleati difenderanno ogni centimetro dei territori della NATO».

– Leggi anche: L’Unione Europea ha annunciato sanzioni mirate alla Russia