La Cina ha inviato tre astronauti sulla sua nuova stazione spaziale

(EPA/LIU HUAIYU)
(EPA/LIU HUAIYU)

La Cina ha inviato tre astronauti nella sua nuova stazione spaziale, la Tiangong-3, in quella che dovrebbe diventare la più lunga missione del paese nello spazio, e un avanzamento importante per il programma spaziale cinese. I tre astronauti sono stati trasportati dal razzo Lunga Marcia 2F, che è partito venerdì dal Deserto dei Gobi, nella provincia della Mongolia Interna.

La navicella in cui i tre erano trasportati, la Shenzhou-13, si è agganciata alla stazione spaziale sabato alle 6.56 ora di Pechino. Tra i membri della missione c’è Zhai Zhigang, forse il più famoso astronauta cinese, che nel 2008 fu il primo cinese a fare una passeggiata spaziale. La missione dovrebbe durare sei mesi. Una missione precedente, della durata di tre mesi, era terminata il mese scorso.

La Tiangong-3 è ancora in costruzione, e dovrebbe essere completata entro dicembre 2022. Dopo la dismissione della Stazione spaziale internazionale, che dovrebbe avvenire entro il 2030, la Tiangong potrebbe diventare l’unica stazione spaziale in orbita.