• Sabato 1 maggio 2021

L’Inter vince lo Scudetto se

Sabato sera ha battuto il Crotone, ora deve sperare nel risultato favorevole di Sassuolo-Atalanta

Quando può vincere lo Scudetto l'Inter
Matteo Darmian dopo il gol decisivo segnato al Cagliari (AP Photo/Luca Bruno)

Negli anticipi della 34ª giornata di Serie A l’Inter ha battuto 2-0 il Crotone ed è momentaneamente prima in classifica con 14 punti in più dell’Atalanta, terza, e 13 in più del Milan, secondo ma con una partita in più. Grazie al risultato ottenuto a Crotone, l’Inter può vincere matematicamente lo Scudetto domenica pomeriggio. Perché succeda, deve sperare che nel pomeriggio l’Atalanta perda o pareggi contro il Sassuolo. Con questi risultati il suo distacco in classifica sarebbe troppo ampio per essere colmato con i 12 punti disponibili nelle ultime quattro giornate.

L’Inter è in vantaggio anche negli scontri diretti: con l’Atalanta ha ottenuto un pareggio e una vittoria, così come contro il Napoli, mentre con il Milan (una sconfitta e una vittoria) è avanti per la differenza reti favorevole. Contro la Juventus giocherà alla penultima giornata, dopo aver vinto 2-0 all’andata. Grazie agli scontri diretti, l’Inter potrebbe vincere lo Scudetto domenica anche in caso di pareggio a Crotone, ma solo se l’Atalanta dovesse perdere e Napoli, Juventus e Milan non dovessero vincere contro Cagliari, Udinese e Benevento. Diversamente, verrà tutto rimandato alla quartultima giornata, con l’Inter impegnato a San Siro contro la Sampdoria.

A prescindere dai risultati delle avversarie, l’Inter può diventare campione d’Italia se ottiene 4 punti nelle ultime cinque giornate. Sarebbe il diciannovesimo Scudetto della sua storia, uno in più del Milan, fermo a diciotto. L’ultimo lo vinse a Siena il 16 maggio 2010, allenata da José Mourinho, una settimana prima di vincere anche la Champions League e completare il triplete. L’ultimo trofeo vinto dal club risale invece al 29 maggio 2011, giorno in cui vinse la Coppa Italia a Roma battendo in finale il Palermo.