Una canzone di Lyle Lovett

Voi avete delle canzoni - "motivetti" - eternamente in testa?

(Rick Diamond/Getty Images for George Strait)
(Rick Diamond/Getty Images for George Strait)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Oggi Gary Barlow si è preso Elton John a fare la prima canzone che gli veniva in mente.
E per le cose-iniziate-da-un-po’, ci sono anche altre canzoni di Matt Berninger dalla nuova edizione arricchita del suo disco dell’anno scorso: un valzer, pure.
Oggi sono 30 anni da che uscì Out of time dei REM, ma siccome abbiamo già detto tutto nelle settimane scorse sul trentennale del singolo, Losing my religion, mi limiterò a linkare il mio passaggio preferito del disco, quando Michael Stipe fa così in Low.

I love everybody
Voi avete delle canzoni eternamente in testa? O meglio, eternamente in un angolo della testa? Canzoni che affiorano negli spazi lasciati vuoti, quando vi viene da canticchiare, una specie di scorta che affiora nei momenti in cui nient’altro vi distrae? Dei longseller, insomma: lo avevo già chiesto in una delle primissime newsletter.
Come si sarà intuito, la successione delle domande mena qui a un “io sì”: una è questo Bacharach, un’altra è la musica dei Predatori dell’arca perduta, un’altra questo passaggio della Patetica di Chaikovski. E una è I love everybody: per ragioni di appiccicosità, immagino, come le altre. Ma l’effetto collaterale è di darmi lezioni quotidiane sul voler bene al prossimo, che non fanno mai male.

I love everybody
Especially you
I love everybody
Especially you
So if you feel lonesome
Remember it’s true
I love everybody
Especially you

In realtà, come vedete, è una canzone d’amore per te: l’amare tutti quanti è una specie di indotto. Ma fa lo stesso. Ed è anche questa una specie di filastrocca.
Lyle Lovett è uno strano tipo: per farlo conoscere meglio ai profani alle sue attività musicali, Robert Altman lo usò in diversi film famosi e gli diede in particolare un ruolo (terribile) in America Oggi. È texano, ha 63 anni, ha fatto un sacco di dischi intorno al country, ma uscendo spesso da quell’intorno, e ha vinto quattro volte un premio Grammy. Ha una strana faccia tutta storta a cui per un periodo ha associato una chioma tagliata tutta storta. Poi ha fatto diversi film, e per due anni è stato sposato con Julia Roberts. Lei e altri speciali (Rickie Lee Jones, Leo Kottke) sono quelli che cantano in coro nel finale della canzone.

I love everybody
Especially you
I love everybody
Especially you
So if you feel lonesome
Remember it’s true
I love everybody
Especially you


I love everybody su Spotify
I love everybody su Apple Music
I love everybody su YouTube