Un’altra canzone dei Counting Crows

Beneaugurante, visto che oggi siamo a un anno di questa newsletter

(AP Photo/Jason DeCrow)
(AP Photo/Jason DeCrow)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, ci si iscrive qui.
Demi Lovato, ventottenne cantante pop americana di enormi successi che non avrei occasione di citare per il suo repertorio finora, ma di frequenti impegni civili, ha fatto una canzone molto critica di Donald Trump (nemmeno brutta nel suo genere).
Una commissione parlamentare britannica indagherà sull’equità dei compensi assegnati ai musicisti da Spotify.
Oggi sono stato a una presentazione di progetti di fine corso alla scuola Holden, e nelle pause girava una playlist niente male per varietà (a un certo punto è passata pure Still dei Commodores): così, per celebrare gli oscuri compilatori di playlist di sottofondo.
Oggi è anche un anno che mando questa newsletter: grazie a tutti, l’ho scritto meglio qui.
Sabato invece non ci vediamo, come al solito, ma vi inviterei a passare la giornata ascoltando The river di Springsteen che compirà 40 anni (qui su Spotify). Se vi stufate, dubito che vi stufiate. Ok, se si stufa qualche insensibile membro del vostro nucleo familiare, si dà il caso che lo stesso giorno uscì Making movies dei Dire Straits (che giornata, quel 17 ottobre 1980), che nella competizione ovviamente perde, ma è il disco che ha dentro Romeo and Juliet e Tunnel of love.

Holiday in Spain

Non credo ci siano stati periodi più adeguati per desiderare una vacanza e un viaggio, in effetti: anche se forse non in Spagna. Ma prendetela come una metafora, e così anche la scena descritta nella canzone: quando è finita una festa di capodanno, sono andati tutti via, e resta da mettere in ordine tutto quanto e se ci mettiamo d’impegno in una giornata finiamo: oppure, sai che c’è?, molliamo tutto e partiamo per la Spagna.
Happy new year’s baby
We could probably fix it if we clean it up all day
Or we could simply pack our bags
And catch a plane to Barcelona ‘cause this city’s a drag

Sui Counting Crows non vorrei annoiare i vecchi iscritti alla newsletter, figuriamoci i vecchi lettori del blog: rimando i nuovi – beati voi – a questa precedente newsletter e al resto. Qui aggiorno solo che lui, oltre a una ulteriore evoluzione del suo look, si è buttato sulla cucina e sfinisce i suoi follower su Instagram con storie sterminate di come abbia preparato certi piatti soprattutto italiani.

Per me restano la migliore rock band chitarre-basso-batteria+piano che conosca, ed è anche un bel modo di dirvi che dopo un anno abbiamo ancora un sacco di belle canzoni da sentire a quest’ora della sera.
E che a un certo punto prenderemo questo dannato aereo.
I may take a holiday in Spain
Leave my wings behind me
Flush my worries down the drain
And fly away to somewhere new

(per appassionati: ne fecero una versione bilingue con una band olandese che spopolò in Olanda)


Holiday in Spain su Spotify
Holiday in Spain su Apple Music
Holiday in Spain su YouTube