14 oggetti di Alessi in sconto su Amazon, solo per oggi

Famose caffettiere a induzione, aspirabriciole, Merdolini e Piccantini, tra le altre cose

(ANSA/ US ALESSI)
(ANSA/ US ALESSI)

Questa settimana, fino al 7 settembre compreso, su Amazon ci sono sconti su migliaia di prodotti: alcuni vanno avanti tutta la settimana, altri invece valgono solo per un giorno. Alcuni sono davvero convenienti, altri meno. Tra gli sconti interessanti ce ne sono alcuni, validi solo per la giornata di oggi, mercoledì 2 settembre, sui prodotti di Alessi, la storica azienda di design italiana. Dagli anni Settanta, Alessi ha collaborato con i più importanti designer del mondo, realizzando alcuni oggetti che sono poi passati alla storia e che oggi fanno parte della collezione del MoMA di New York, per dire.

Oltre ai pezzi più famosi, Alessi vende anche molte cose dall’aspetto più “anonimo”, ma comunque caratterizzate dalla semplicità delle linee e dalla qualità dei materiali tipici del marchio. Abbiamo fatto una selezione dei prodotti di entrambe le categorie con gli sconti più vantaggiosi.

Caffettiere
Pulcina è una caffettiera dalla forma particolarmente panciuta che nacque da una lunga collaborazione tra Alessi e Illy, l’azienda produttrice di caffè di Trieste: sembra fatta da tanti livelli spessi di alluminio messi uno sopra l’altro. Oggi quella da sei persone costa 47 euro, una decina di euro in meno del solito. Invece quella da uno è in sconto a 34 euro, e quella da tre a 40.

Per chi cerca una caffettiera per piani a induzione c’è la famosa 9090. Fu prodotta da Alessi a partire dal 1979 e fu il primo oggetto dell’azienda a entrare nella “Permanent Design Collection” del MoMA di New York. Quella da sei persone non scende sotto i 120 euro da circa un anno, e oggi è in offerta a 99. Quella da uno invece si può comprare per 71 euro anziché 90 e passa; quella da tre per 76 euro anziché 95.

Anche la Cupola ― che, come dice il nome, ha il col coperchio a forma di cupola ― per sei persone è in sconto a 44 euro: su Amazon non costava così poco dal 2016.

In questi giorni in sconto c’è anche la Venus, che non è di Alessi, ma di Bialetti, che però con Alessi condivise un pezzo di storia: entrambe le società infatti furono fondate a Omegna, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Quella da due costa 16 euro anziché 20, quella da quattro 18 euro anziché 22, quella da sei 23 euro anziché 29 e quella da dieci 27 euro anziché 33.

– Leggi anche: I libri di minimum fax sono scontati del 20 per cento

Piccantino
È uno sminuzza peperoncino a forma di peperoncino in gomma siliconica morbida e con il tappo in acciaio inox. Da circa un anno su Amazon si può comprare a 17 euro: oggi è in sconto a 13.

KnifeForkSpoon
È un servizio completo con forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino in acciaio inox per sei persone: 24 pezzi in tutto. Solitamente costa più di 80 euro e oggi è in sconto a 72.

Mediterraneo
È una fruttiera in acciaio inox che riprende le forme dei coralli. Oggi costa 46 euro mentre solitamente intorno ai 55.

Miniaspirapolvere
È un aspirabriciole senza fili, metà in acciaio e metà in resina, con una bocchetta per arrivare ad aspirare praticamente ovunque. Solo per oggi è in sconto a 92 euro: negli ultimi anni è quasi sempre stato intorno ai 110 euro.

Parrot
È un cavatappi a forma di pappagallo. Per questioni di pareidolia ci sta molto simpatico, ma cercando di essere obiettivo un redattore del Post segnala che non è il più robusto dei cavatappi con cui si è trovato a che fare: dice che va bene per le birre, mentre sui colli delle bottiglie di vino scivola. Se però vince la simpatia, sappiate che solitamente costa una trentina di euro, oggi è in sconto a 24.

Mami
È un servizio di posate in acciaio inox con forchetta, cucchiaio e coltello per otto persone: oggi costa 110 euro, uno dei suoi prezzi più bassi di sempre.

– Leggi anche: Otto cose che abbiamo comprato ad agosto

Todo
È una grattugia a forma di tronco di cono inclinato, con l’impugnatura in legno. Da un annetto il prezzo è rimasto quasi sempre sui 48 euro: oggi è in sconto a 36.

Birillo
È un dispenser di sapone in plastica. Di solito costa una trentina di euro ma oggi è in sconto a 22.

Merdolino
È uno scopino per pulire il water a forma di germoglio un po’ cresciuto. Solitamente costa circa 40 euro, oggi è in sconto a 29.

Juicy Salif
Il famoso spremiagrumi di Alessi, disegnato nel 1988 da Philippe Starck, famosissimo designer e architetto francese, è uno degli oggetti che fanno parte della collezione del MoMA di New York. Ricorda un po’ un’astronave aliena dei film di fantascienza, ma Starck disse di essere stato ispirato da un piatto di calamari. Oggi costa 39 euro, il suo prezzo più basso degli ultimi anni. Per chi l’ha sempre adocchiato: secondo molti è più un soprammobile che uno spremiagrumi funzionale, siete avvertiti.

Cactus
È un portafrutta bucherellato in acciaio inox lucido. Solitamente ha un prezzo che si aggira intorno ai 55 euro, oggi è in sconto a 42.

***

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.