• Sport
  • Domenica 30 agosto 2020

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio del Belgio

È la sua quinta vittoria in sette gare corse finora; le Ferrari, lente in tutto il weekend, sono arrivate tredicesima e quattordicesima

Lewis Hamilton ricorda l'attore Chadwick Boseman dopo la vittoria a Spa (Stephanie Lecocq/Pool via Getty Images)
Lewis Hamilton ricorda l'attore Chadwick Boseman dopo la vittoria a Spa (Stephanie Lecocq/Pool via Getty Images)

Lewis Hamilton della Mercedes ha vinto il Gran Premio di Formula 1 del Belgio, corso domenica sul circuito di Spa-Francorchamps. Hamilton è partito dalla pole position ed è stato in testa per tutta la gara, finendo con oltre otto secondi di vantaggio sul compagno di scuderia Valtteri Bottas, secondo classificato. In terza posizione è arrivato Max Verstappen della Red Bull, che ha concluso la gara davanti a Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon della Renault.

L’ordine di arrivo del Gran Premio del Belgio:

  1. Hamilton (Mercedes)
  2. Bottas (Mercedes)
  3. Verstappen (Red Bull)
  4. Ricciardo (Renault)
  5. Ocon (Renault)
  6. Albon (Red Bull)
  7. Norris (McLaren)
  8. Gasly (Alpha Tauri)
  9. Stroll (Racing Point)
  10. Perez (Racing Point)
  11. Kvyat (Alpha Tauri)
  12. Raikkonen (Sauber)
  13. Vettel (Ferrari)
  14. Leclerc (Ferrari)
  15. Grosjean (Haas)
  16. Latifi (Williams)
  17. Magnussen (Haas)

Sebastian Vettel e Charles Leclerc della Ferrari, che nelle qualifiche di sabato erano stati eliminati nel secondo turno, sono arrivati rispettivamente tredicesimo e quattordicesimo, confermando il pessimo andazzo di questo Mondiale.

Era la settima del Mondiale, cominciato lo scorso 5 luglio e ridotto da 21 a 17 gare per via della pandemia da coronavirus. Per Hamilton è la quinta vittoria in stagione, e la sesta su sette per la Mercedes. Hamilton è quindi saldamente in testa alla classifica piloti con 157 punti, seguito da Verstappen a 110 punti e Bottas a 107. Leclerc è quinto a 45 punti, Vettel 13esimo con 16 punti.