(Julian Stratenschulte/dpa via AP)

Che ne sarà delle misure europee per il clima

Durante il picco della pandemia si è parlato poco del Green Deal, ma nei prossimi mesi ci sarà qualche novità: ne parliamo nella nuova puntata del podcast di Konrad

(Julian Stratenschulte/dpa via AP)

Nei mesi scorsi la pandemia da coronavirus ha fatto passare un po’ in secondo piano gli sforzi globali contro il cambiamento climatico. Ora i governi e le istituzioni europee hanno ripreso a discuterne, tanto che entro settembre dovrebbero essere presentati diversi nuovi elementi del Green Deal proposto dalla Commissione Europea. Nella nuova puntata del podcast di Konrad, la sezione del Post che si occupa di cose europee, ci siamo chiesti se le istanze ambientaliste riusciranno a guadagnare lo spazio che avevano prima della pandemia, oppure se lasceranno posto ad altre priorità. Ne abbiamo parlato con Elly Schlein, ex parlamentare europea di Possibile e attuale vicepresidente dell’Emilia-Romagna.

Trovate la puntata anche su iTunes o Spotify. Qui, invece, potete recuperare le prime quattro puntate e quelle della prima stagione, uscite fra il 2018 e il 2019. La redazione di Konrad cura anche una newsletter che esce ogni due settimane: ci si iscrive qui.

***

Vuoi capire meglio cosa succede in Europa?

La seconda stagione del podcast di Konrad è stata cofinanziata dall’Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.