Alex Zanardi ha avuto un grave incidente stradale
È successo durante una gara di handbike: in serata ha subito un'operazione al cervello all'ospedale di Siena
Alex Zanardi è stato coinvolto in un incidente stradale nei pressi di Siena, mentre stava partecipando in handbike a una tappa della corsa a staffetta “Obiettivo tricolore”, a cui partecipano atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Le sue condizioni sono molto gravi: al momento si trova all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, dove ha subito un’operazione neurochirurgica per un trauma cranico. Al momento è ricoverato nel reparto di terapia intensiva.
L’incidente è avvenuto sulla statale 146 nel comune di Pienza, in provincia di Siena. Secondo le prime ricostruzioni, Zanardi si sarebbe scontrato con un camion. «È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l’impatto», ha raccontato a Repubblica Mario Valentini, coordinatore del settore paralimpico per il ciclismo, che al momento dell’incidente si trovava poco distante da Zanardi.
Zanardi ha 53 anni ed è un ex pilota automobilistico di Formula 1: dopo aver perso entrambe le gambe in un incidente di gara nel 2001, ha cominciato a gareggiare con la handbike, la bicicletta a tre ruote che si spinge con le braccia, e ha vinto quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016.