• Mondo
  • Venerdì 5 giugno 2020

L’Unione Europea è stata all’altezza?

Nella prima puntata della nuova stagione del podcast di Konrad parliamo dell'impatto delle misure europee contro il coronavirus, fra MES, Fondo per la ripresa e molto altro

(Daina Le Lardic/© European Parliament)
(Daina Le Lardic/© European Parliament)

L’epidemia da coronavirus è stata la prima grave emergenza sanitaria affrontata dall’Europa da quando esiste l’Unione Europea. Le istituzioni comunitarie hanno approvato decine di misure per limitare la diffusione della pandemia e soprattutto bilanciare la crisi economica che ha provocato, e che produrrà conseguenze ancora per molti anni. Nella prima puntata della seconda stagione del podcast di Konrad, la sezione del Post che si occupa di cose europee, proviamo a capire se e quanto ci sia riuscita. Gli ospiti della puntata sono l’analista economica Silvia Merler e Luigi Daniele, assistente parlamentare al Parlamento Europeo.

Trovate la puntata anche su iTunes o Spotify. Qui, invece, potete recuperare le puntate della prima stagione, pubblicate fra il 2018 e il 2019. La redazione di Konrad cura anche una newsletter che esce ogni due settimane: ci si iscrive qui.

***

La seconda stagione del podcast di Konrad è stata cofinanziata dall’Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.