• Brevi
  • Martedì 11 febbraio 2020

Le immagini della nuova Ferrari SF1000

È simile a quella dell'anno scorso ed è stata chiamata così per il millesimo Gran Premio di Formula 1 che la scuderia disputerà in questa stagione

La nuova Ferrari SF1000 (Scuderia Ferrari)
La nuova Ferrari SF1000 (Scuderia Ferrari)

La Ferrari SF1000 che parteciperà al prossimo Campionato mondiale di Formula 1 è stata presentata martedì sera al Teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia. Il luogo è stato scelto dalla Ferrari come omaggio alla bandiera italiana, nata proprio a Reggio Emilia nel 1797 e presente da sempre nel logo aziendale. La nuova SF1000 — chiamata così per il millesimo Gran Premio di Formula 1 che la Ferrari disputerà in questa stagione — è simile a quella dell’anno scorso, di colore rosso opaco con larghi inserti neri. I numeri bianchi invece sono un piccolo omaggio ai successi ottenuti negli anni Settanta con i piloti Niki Lauda, Jody Scheckter e Gilles Villeneuve.

Con la nuova monoposto, la Ferrari cercherà di avvicinarsi a un titolo mondiale che le manca da tredici anni e che da sei stagioni appartiene alla Mercedes. Durante la presentazione il team principal Mattia Binotto ha spiegato che lo sviluppo della nuova auto è partito dalla SF90 dell’anno scorso, le cui caratteristiche sono state portate al limite per potenziare le prestazioni e migliorarne l’affidabilità. Dal punto di vista tecnico, la SF1000 è più leggera e il retrotreno è stato ridotto in modo da rendere più agile e adattabile una monoposto che l’anno scorso ebbe molti problemi in curva.