Meghan Markle e il principe Harry hanno annunciato di voler diventare più indipendenti dalla famiglia reale britannica

Il principe Harry e Meghan Markle (Vaughn Ridley/Getty Images for the Invictus Games Foundation)
Il principe Harry e Meghan Markle (Vaughn Ridley/Getty Images for the Invictus Games Foundation)

Il principe Harry e Meghan Markle, duchi del Sussex, hanno annunciato di voler diventare più indipendenti dalla famiglia reale britannica. Con un comunicato diffuso mercoledì, hanno detto di voler fare un passo indietro come “membri senior” della famiglia reale e di voler diventare indipendenti a livello finanziario: «Dopo molti mesi di riflessioni e discussioni interne, abbiamo deciso di fare un cambio, iniziando a ritagliarci in maniera graduale un nuovo ruolo all’interno di questa istituzione».

https://www.instagram.com/p/B7EaGS_Jpb9/?igshid=1klsj0um4m2jr

Il principe Harry e Meghan Markle hanno detto di voler continuare ad appoggiare pienamente la regina, ma hanno aggiunto che d’ora in avanti divideranno il loro tempo tra Regno Unito e Nord America (Markle è cittadina americana).

In serata Buckingham Palace ha risposto al comunicato, dicendo: «Le discussioni con il duca e la duchessa di Sussex sono in una fase iniziale. Comprendiamo il loro desiderio di adottare un approccio diverso, ma queste sono questioni complicate che richiederanno tempo per essere risolte». Sam Coates, giornalista britannico di Sky News, ha scritto che il comunicato della famiglia reale è probabilmente il più aggressivo che abbia mai letto.

Da qualche mese il principe Harry e Meghan Markle avevano iniziato a esprimere insofferenza nei confronti del loro ruolo di membri della famiglia reale britannica e dell’attenzione riservata dalla stampa alla loro famiglia. A ottobre Markle aveva fatto causa all’editore del tabloid britannico Mail on Sunday, che nel febbraio precedente aveva pubblicato senza autorizzazione una sua lettera privata indirizzata a suo padre.

Leggi anche: La lettera del principe Harry contro i tabloid

In un documentario trasmesso dal canale britannico ITV il 20 ottobre, inoltre, il principe Harry aveva fatto capire che il rapporto con suo fratello non attraversava un buon momento: «Abbiamo preso strade diverse al momento, ma ci sarò sempre per lui e so che lui ci sarà sempre per me», aveva detto Harry.

Leggi anche: Cos’è questa storia sui rapporti tra i principi Harry e William