Una canzone di Chocolate Genius

Il cantante preferito di Zsela, per una ragione o per l'altra

(Scott Gries/Getty Images)
(Scott Gries/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
La prima newsletter, inviata il 15 ottobre scorso, è online per tutti qui. Per ricevere le successive gli abbonati devono indicarlo nella propria pagina accountQui c’è scritto cosa ne pensa chi la riceve: online sul Post c’è ogni giorno la parte centrale della newsletter, quella – dicevamo – sulla canzone.

Like a nurse
È dal 1998, quando uscì il suo primo disco molto bello, che cerco notizie di Chocolate Genius, e poche ne trovo. Aspetto suoi dischi, e pochi ne arrivano. In vent’anni, solo altri quattro, senza grandi attenzioni. Lui si chiama Marc Anthony Thompson, in realtà: è newyorkese con origini a Panama. Ho guglato il suo nome di nuovo oggi, e lo trovo solo citato nelle biografie di sua figlia Tessa Thompson, attrice ormai assai più famosa per via di Westworld e dei film Marvel, soprattutto. Lui invece ha fatto musiche da film con Spike Lee e anni fa ha suonato con Springsteen. I suoi dischi hanno avuto qualche maggiore successo in Francia, dove le cose diverse e black ottengono sempre curiosità particolari. Sono tutti belli, soprattutto i primi tre: c’è dentro un po’ di soul e un po’ di rock, ma soprattutto la sua voce tenebrosa e notturna e dei pezzi molto sussurrati. Come Like a Nurse che invece è in Swansongs, il quarto disco del 2010. Per dire, Wikipedia ritiene proprio di segnalare che non se lo è filato quasi nessuno.
While the album has not received much reception as Chocolate Genius has never entered the mainstream or ever received mainstream appeal, the reviews it has received were extremely positive, receiving praise from fans and critics alike
Dopo, decise di lasciar perdere e occuparsi d’altro (anche lavori di carpenteria al ristorante di sua moglie) fino al 2016, quando fece il quinto disco, pubblicato in Francia e altrettanto ignorato: l’unica ad avere di recente detto che è il suo disco preferito è una giovane cantautrice che va forte nella moda, ma si dà il caso che sia l’altra sua figlia.
Insomma, sono qui a provare a convincervi di quanto sia bravo, cominciando da Like a nurse. Sono neanche tre minuti, buoni per mettervi a dormire.

Like a nurse su Spotify
Like a nurse su Apple Music
Like a nurse su YouTube