(Leon Neal/Getty Images)

L’economia spiegata in giro

Una serie di incontri del Post in collaborazione con CDP, per capire i fondamentali e gli attuali

(Leon Neal/Getty Images)

Venerdì mattina la redazione del Post sarà in una scuola di Roma per il primo appuntamento di un progetto in collaborazione con CDP (Cassa Depositi e Prestiti) per condividere i fondamentali e gli sviluppi attuali dell’economia contemporanea. Come raccontato nel comunicato:

Il Post vuole raccontare col proprio apprezzato approccio divulgativo i temi dell’economia in un momento storico in cui le questioni legate alla finanza pubblica, allo sviluppo industriale e alle questioni occupazionali sono sempre più al centro della scena pubblica. Avvalendosi di un’esperienza decennale nel giornalismo e nella divulgazione online e tramite eventi, i redattori del Post guidati dal direttore Luca Sofri si occuperanno di illustrare in termini semplici e attraenti i fondamenti della moderna economia. Partendo dai riferimenti più familiari e pop, come le serie TV, e arrivando a spiegare le basi essenziali della macroeconomia (che cos’è il PIL, che cos’è il debito pubblico), passando anche attraverso il racconto di come i cambiamenti economici toccano la nostra vita di tutti i giorni: le nuove forme di pagamento elettronico, gli effetti dello spread sui nostri mutui e quelli della recessione sui nostri lavori. Il primo evento di questo ciclo di incontri-spiegazione, realizzato in collaborazione con CDP, si svolgerà venerdì 18 ottobre a Roma, nell’Istituto di Istruzione Superiore Pertini Falcone.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.