• Italia
  • Mercoledì 16 ottobre 2019

Un autobus si è scontrato contro un albero a Roma

Su via Cassia, nel nord della città: secondo i giornali ci sono almeno 29 feriti, alcuni dei quali gravi

(ANSA/ MASSIMO PERCOSSI)
(ANSA/ MASSIMO PERCOSSI)

Mercoledì mattina, poco dopo le 9, un autobus della linea 301 si è schiantato contro un albero a Roma, all’incrocio tra via Cassia e via Oriolo, alla periferia nord della città: secondo Repubblica e Ansa ci sono 29 feriti, mentre il Messaggero riporta un bilancio ancora più alto, di 35. Tra di loro, alcuni sono gravi, seppur nessuno in pericolo di vita: cinque di loro sono stati ricoverati in codice rosso in diversi ospedali della città. Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente: ATAC, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici di Roma, ha detto di avere avviato un’indagine.

Le linee dei bus 201, 301 e 223 stanno subendo forti ritardi, ha segnalato l’account Twitter di Atac. L’incidente è avvenuto all’altezza del civico 481, e l’autobus stava procedendo in direzione sud, arrivando da un tratto di strada rettilineo.

Il parco mezzi di ATAC ha notoriamente molti problemi, soprattutto gli autobus: negli ultimi anni ne sono andati a fuoco decine ed è evidente che non sono abbastanza per le esigenze della città; anche per questo in estate la giunta della sindaca Virginia Raggi ha annunciato l’acquisto di 227 nuovi autobus.

Quanti autobus servono a Roma?