L’imprenditore cinese Jack Ma si ritira da presidente di Alibaba

Jack Ma
(Lintao Zhang/Getty Images)
Jack Ma (Lintao Zhang/Getty Images)

L’imprenditore cinese Jack Ma, uno degli uomini più ricchi della Cina, lascia ufficialmente oggi, 10 settembre, la carica di presidente di Alibaba, la grande società di e-commerce che aveva contribuito a fondare nel 1999.

Ma aveva annunciato il ritiro un anno fa, dicendo che sarebbe avvenuto nel giorno del suo 55esimo compleanno: lo celebrerà con una grande festa in uno stadio nella sua città natale, Hangzhou. Più volte Ma aveva citato come modello Bill Gates – il fondatore di Microsoft che a 58 anni scelse di dedicarsi alla filantropia – dicendo di non voler passare tutta la vita a lavorare per Alibaba e di volersi dedicare alla sua fondazione di beneficenza, la Jack Ma Foundation, nata nel 2014 per promuovere l’educazione nella Cina rurale.

Ma, che è un ex professore universitario di inglese, non scomparirà del tutto dalla gestione dell’azienda ma continuerà a influenzarla in quanto membro a vita della Alibaba Partnership, un gruppo di 36 persone che nomina la maggioranza dei membri del Consiglio d’amministrazione; detiene inoltre il 6,22 per cento delle quote dell’azienda. Il suo patrimonio personale è di circa 35 miliardi di euro.