Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro non parteciperà all’incontro dei leader sudamericani sull’Amazzonia previsto per venerdì

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, a Brasilia, il 27 agosto 2019 (Antonio Cruz/Agencia Brasil via AP)
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, a Brasilia, il 27 agosto 2019 (Antonio Cruz/Agencia Brasil via AP)

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro non parteciperà alla riunione dei leader sudamericani in programma per venerdì 6 settembre a Leticia, in Colombia, organizzata per discutere su come difendere la foresta amazzonica, che nell’ultimo mese ha subito un gran numero di incendi. Alla riunione parteciperanno i rappresentanti di tutti i paesi della regione amazzonica, a eccezione del Venezuela. Un portavoce di Bolsonaro ha spiegato che il presidente brasiliano non ci sarà perché domenica dovrà sottoporsi a un’operazione chirurgica programmata, la quarta da quando Bolsonaro fu accoltellato all’addome durante la campagna elettorale del 2018; già da venerdì il presidente brasiliano dovrà cominciare una dieta liquida.

Il portavoce ha anche detto che il Brasile potrebbe mandare un altro rappresentante al posto di Bolsonaro oppure chiedere che l’incontro venga posticipato. Secondo i medici, Bolsonaro avrà una convalescenza di dieci giorni dopo l’intervento.