• Martedì 30 luglio 2019

Calendario Serie A, tutte le giornate del campionato

La nuova stagione inizia con Juventus-Napoli e Lazio-Roma alla seconda giornata, Fiorentina-Juventus e il derby di Milano nelle successive due di settembre

Il nuovo logo della Serie A (Serie A TIM)
Il nuovo logo della Serie A (Serie A TIM)

La presentazione del calendario del campionato di Serie A 2019/20 si è tenuta lunedì sera presso gli studi televisivi di Sky a Milano. La nuova stagione di Serie A inizierà tra sabato 24 e domenica 25 agosto 2019 e si concluderà domenica 24 maggio 2020. Partirà con un turno senza scontri diretti tra le squadre più forti, come da regolamento, ma già alla seconda giornata sono in programma Juventus-Napoli e Lazio-Roma, due delle partite più attese della stagione. Il secondo derby a disputarsi sarà quello di Milano, con il Milan che ospiterà l’Inter alla quarta giornata nel fine settimana del 22 settembre. All’ultima giornata sono previsti tre possibili scontri diretti: Inter-Atalanta, Lazio-Napoli e Roma-Juventus.

Le tre squadre promosse dalla Serie B sono Brescia, Lecce e Hellas Verona, che sostituiscono Chievo, Frosinone ed Empoli. Con il ritorno in Serie A dell’Hellas Verona, nella stagione 2019/20 saranno presenti tutte le dodici squadre che hanno vinto almeno uno Scudetto negli ultimi novant’anni. Quest’anno il campionato celebrerà peraltro i novant’anni dal primo torneo a girone unico, che si disputò nella stagione 1929/30.

I criteri del calendario di Serie A

Sono previsti tre turni infrasettimanali: mercoledì 25 settembre, mercoledì 30 ottobre e mercoledì 22 aprile 2020. Saranno invece quattro le soste in concomitanza con le partite della nazionali: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 29 marzo 2020. La sosta invernale è in programma dal 23 dicembre al 5 gennaio 2020 ed è prevista la consueta  alternanza degli incontri in casa e in trasferta per Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Juventus-Torino e Lazio-Roma.

Vista l’indisponibilità dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, in fase di ristrutturazione, l’Atalanta giocherà al Tardini di Parma le prime gare del campionato, motivo per cui dovrà alternarsi con il Parma. Alla prima giornata e nei tre turni infrasettimanali non erano possibili incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, oltre ai derby di Genova, Roma e Torino.