Il M5S se l’è presa molto perché Rainews non ha inquadrato Di Maio

Ha accusato Rainews di avere tagliato fuori il proprio capo politico dalle riprese della cerimonia di demolizione del Ponte Morandi

Ieri pomeriggio il Movimento 5 Stelle se l’è presa molto perché durante la diretta di Rainews della cerimonia di demolizione del Ponte Morandi, a Genova, le telecamere hanno ripreso alcune delle autorità presenti ma non Luigi Di Maio, capo politico del M5S nonché ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico. Poco dopo la diretta, i membri della commissione parlamentare di Vigilanza RAI hanno diffuso un duro comunicato:

«Si è verificato un fatto gravissimo. Le telecamere della all news Rai sono state per tutto il tempo su Salvini, Toti e Bucci. Proprio accanto a loro c’era anche il vicepremier Luigi di Maio che però è stato tagliato dalle inquadrature di Rainews24, salvo qualche rara ripresa larga. È un fatto inaccettabile. Aspettiamo spiegazioni»

Nel pomeriggio il Blog delle Stelle, il blog ufficiale del Movimento, ha pubblicato un post dal titolo “La RAI oscura il MoVimento 5 Stelle”, dai toni ancora più enfatici:

«Perché? Perché questo trattamento? Il MoVimento 5 Stelle è stato letteralmente ignorato.Qui non si tratta di cronometrare il tempo di apparizione di un politico rispetto agli altri. Si tratta invece del fatto che la televisione pubblica abbia deliberatamente scelto di cancellare dal racconto televisivo di questa giornata una forza politica. Una scorrettezza apparentemente senza motivazione. Il MoVimento 5 Stelle non si merita questo»

Il Corriere della Sera ha ricostruito che il «fatto gravissimo» è dovuto molto probabilmente a un guasto tecnico:

«È questione di pochi secondi: il segnale di Rainews24 (ma anche di Skytg24) cade. Tutta colpa degli “zainetti”, le centraline portatili che permettono di riprendere e trasmettere utilizzando una carta Sim. La regia per non interrompere la cronaca dell’evento manda in onda con tempestività il segnale trasmesso dall’agenzia Reuters. Che però esclude dall’inquadratura in diretta il vicepremier di Maio, soffermandosi sugli ospiti leghisti

[…]

L’escalation si conclude con la telefonata di un portavoce del vicepremier grillino all’incredulo direttore di Rainews24, Antonio Di Bella, che si difende così: «Ma secondo lei, io ho chiamato l’operatore della Reuters per dirgli di tagliare il vicepremier?». Per placare le polemiche Rainews24 recupera le immagini che non ha potuto mandare in onda e le trasmette in tutti i servizi successivi.».