• Mondo
  • venerdì 21 giugno 2019

Cento migranti sono sbarcati oggi a Lampedusa

Cento migranti sono arrivati a Lampedusa nelle ultime ore, in tre diversi sbarchi forse legati a una stessa imbarcazione. 81 persone sono arrivate all’alba su un gommone, mentre due gruppi molto più piccoli, di 12 e 7 persone, sono arrivati poco dopo: potrebbe essere che tutti e cento i migranti inizialmente fossero a bordo di un peschereccio bloccato da una motovedetta della Guardia di Finanza al largo di Lampedusa mentre era di ritorno verso le coste nordafricane. Spesso, infatti, navi più grandi si fermano lontano dalla costa e lasciano i migranti su gommoni più piccoli. Intanto la nave Sea Watch 3, dell’ong tedesca Sea Watch, continua ad aspettarea 15 miglia nautiche da Lampedusa l’autorizzazione per sbarcare in Italia 43 richiedenti asilo: è in attesa da nove giorni.

Il porto di Lampedusa (LaPresse - Guglielmo Mangiapane)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.