• Sport
  • Mercoledì 15 maggio 2019

La Lazio ha vinto la Coppa Italia

Nella finale di Roma ha battuto 2-0 l'Atalanta segnando due gol negli ultimi dieci minuti: è la sua settima vittoria in dieci finali disputate

Sergej Milinkovic-Savic esulta dopo il gol segnato all'Atalanta (Getty Images)
Sergej Milinkovic-Savic esulta dopo il gol segnato all'Atalanta (Getty Images)

La Lazio ha vinto la 72ª edizione della Coppa Italia, la coppa nazionale del campionato di calcio, battendo 2-0 l’Atalanta nella finale dello Stadio Olimpico di Roma. La partita è stata decisa a dieci minuti dal termine da un gol di testa del centrocampista serbo Sergej Milinkovic-Savic, entrato in campo da appena tre minuti al posto della spagnolo Luis Alberto. Il secondo gol, che ha chiuso definitivamente l’incontro, è stato segnato al novantesimo dall’argentino Joaquin Correa. Per la Lazio è la settima vittoria in dieci finali di Coppa Italia disputate: ora è la terza squadra italiana ad averne vinte di più, insieme all’Inter. Con il successo di stasera ha inoltre salvato la sua stagione — fin qui deludente — dato che la vincitrice della Coppa Italia si qualifica di diritto ai gironi di UEFA Europa League.

All’Olimpico si è giocata una finale poco spettacolare ma con ritmi molto alti e numerosi falli commessi da entrambe le parti. L’unica azione veramente pericolosa nel primo tempo è stata dell’Atalanta, che ha colpito un palo con Marten de Roon e poi ha sfiorato il gol con Duvan Zapata. La partita è proseguita in modo equilibrato fino al gol di testa su calcio d’angolo di Sergej Milinkovic-Savic, arrivato pochi minuti dopo un altro palo colpito dall’Atalanta, questa volta con l’argentino Alejandro Gomez.