È iniziato il festival di Cannes

Con il photocall della giuria e la presentazione del film "The Dead Don’t Die": tra gli altri c'erano Alejandro Iñárritu, Elle Fanning e Bill Murray

Luka Sabbat, Selena Gomez e Bill Murray alla cerimonia di apertura del festival di Cannes, 14 maggio (Arthur Mola/Invision/AP)

È iniziata oggi la 72esima edizione del festival di Cannes, con la cerimonia di apertura e la presentazione del primo tra i film in concorso che potrebbero vincere la Palma d’oro: The Dead Don’t Die di Jim Jarmush. Tra i primi da fotografare c’erano Julianne Moore, Bill Murray, Javier Bardem e Tilda Swinton.

Nel pomeriggio c’è stato il photocall della giuria del festival, presieduta quest’anno dal regista Alejandro G. Iñárritu (l’anno scorso la presidente era stata l’attrice Cate Blanchett) e composta dai registi Kelly Reichardt, Robin Campillo, Yorgos Lanthimos, Enki Bilal e Pawel Pawlikowski e dalle attrici Maimouna N’Diaye, Elle Fanning e Alice Rohrwacher.

Il festival durerà fino al 25 maggio e tra i registi più famosi con un film in concorso per la Palma d’oro ci sono Pedro Almodovar, Xavier Dolan, Ken Loach e Terrence Malick. In concorso ci sarà anche il film italiano Il traditore, diretto da Marco Bellocchio e con Pierfrancesco Favino che interpreta Tommaso Buscetta. Tra i film fuori concorso invece ci sarà Rocketman, sul cantante Elton John.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.