• TV
  • Lunedì 18 marzo 2019

Cosa c’è stasera in TV

Due nuove puntate de "Il nome della rosa", la nuova stagione di Report e qualche bel film d'azione

Tra le cose che potete vedere questa sera in TV ci sono due nuove puntate de Il nome della Rosa, la miniserie tratta dal famosissimo romanzo di Umberto Eco (romanzo di cui Eco non era un grande fan, diciamo), mentre su Rai 3 inizia la nuova stagione di Report. Se cercate un film da vedere oggi siete fortunati, soprattutto se volete un film d’azione: su Italia 1 c’è il secondo capitolo di John Wick, su TV8 c’è 007 – Skyfall e su Rai Movie The Hateful Eight, di Quentin Tarantino.

Rai Uno

21.25 – Il nome della rosa
Il nome della rosa è il famosissimo romanzo di Umberto Eco, edito per la prima volta da Bompiani nel 1980. Quelle che andranno in onda stasera saranno la quinta e la sesta puntata di una miniserie tratta dal romanzo, diretta da Giacomo Battiato e interpretata dal tedesco Damian Hardung e dall’italo-statunitense John Turturro. La storia è questa: in un’abbazia nell’Italia settentrionale del Trecento avvengono una serie di misteriosi omicidi sui quali indaga un frate francescano, Guglielmo da Baskerville (Turturro), accompagnato dal suo giovane aiutante, Adso da Melk (Hardung). La vicenda si intreccia con la situazione politica del tempo: proprio l’abbazia in cui avvengono gli omicidi, infatti, è stata scelta come sede per discutere alcune complicate questioni teologiche che dividono due fazioni della chiesa.

Rai Due

21.20 – Made in Sud
Show comico di Rai 2 condotto da Fatima Trotta, a cui da questa edizione si aggiungerà l’ex ballerino di Amici Stefano De Martino. I due saranno accompagnati da Elisabetta Gregoraci e Biagio Izzo, e da diversi comici provenienti soprattutto dal Sud Italia.

Rai Tre

21.20 – Report
Nuova edizione del programma di inchieste di Rai 3. Nella puntata di stasera si parlerà dei finanziamenti ai partiti, dei corsi di formazione organizzati dalla Lega e del caso Diciotti.

Rete 4

21.25 – Quarta Repubblica
Nuova puntata del talk show politico diretto da Nicola Porro.

Canale 5

21.20 – L’Isola dei Famosi
Quattordicesima edizione del reality show in cui alcune persone più o meno famose devono resistere il più possibile su un’isola in Honduras. Il programma è condotto da Alessia Marcuzzi e i concorrenti di quest’anno sono Sarah Altobello, Paolo Brosio, Kaspar Capparoni, Grecia Colmenares, Youma Diakite, Riccardo Fogli, Abdelkader Ghezzal, Demetra Hampton, Marina La Rosa, Marco Maddaloni, Taylor Mega, Viktorija e Virginia Mihajlović, Aaron Nielsen, Jo Squillo e Luca Vismara.

Italia Uno

21.27 – John Wick – Capitolo 2
È un thriller e d’azione diretto da Chad Stahelski, che è stato per anni uno stuntman e aveva già diretto il primo John Wick, che uscì nel 2014. Il protagonista è sempre Keanu Reeves – che fa una parte che gli riesce particolarmente bene – e nel cast del film, in parte girato in Italia, ci sono Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini e Franco Nero. Riassunto per chi non c’era: John Wick è un ex assassino che decide di ritirarsi a vita privata ma qualcuno lo fa decisamente arrabbiare e lui si rimette a fare il vecchio lavoro da assassino, in cui è bravissimo. Il personaggio interpretato da Wick faceva quindi quello che doveva fare e poi si rimetteva tranquillo. John Wick – Capitolo 2 è un film d’azione: facile immaginare che non resti tranquillo molto.

La7

21.15 – Grey’s Anatomy
Due episodi della quattordicesima stagione di una delle serie più di successo della storia della televisione, creata da Shonda Rhimes.

TV8

21.30 – 007 – Skyfall
Film del 2012 con Daniel Craig che fa l’agente segreto britannico James Bond. È quello in cui Bond deve affrontare il fatto di essere invecchiato, e con Adele nella colonna sonora.

Nove

21.30 – Cucine da incubo
Il programma di cucina in cui lo chef Antonino Cannavacciuolo ispeziona le cucine dei ristoranti messi male e le rimette in sesto, a suon di amichevoli pacche sulle spalle.

Rai Movie

21.10 –The Hateful Eight
Ottavo film di Quentin Tarantino, con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Tim Roth, Michael Madsen e Channing Tatum. Uscito nel 2015 e distribuito in due versioni, una in digitale e una in pellicola Ultra Panavision 70 mm (un formato inutilizzato da cinquant’anni), è un classico western lungo quasi tre ore e per gran parte è ambientato in una sola stanza, un rifugio dove si trovano casualmente otto personaggi, tra cui due cacciatori di taglie, un ex generale della guerra di Secessione e una prigioniera incatenata.

Iris

21.00 – Il rapporto Pelican
Film del 1993 con Julia Roberts che interpreta una studentessa di legge che redige un rapporto in cui sostiene di avere le prove che dietro l’omicidio di due giudici della Corte Suprema ci sia un industriale che aveva finanziato la campagna elettorale del presidente in carica degli Stati Uniti. Venuta a conoscenza del rapporto, l’FBI farà di tutto per farlo sparire dalla circolazione.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Skyscraper