(YouTube)
  • TV
  • mercoledì 6 marzo 2019

Cosa c’è stasera in TV

Ci sarà vasta scelta per gli sportivi e per i cinefili, invece gli appassionati di talk show dovranno aspettare domani

(YouTube)

Non succede spesso, ma stasera non ci sarà neanche un talk show o programma di approfondimento politico. Sarà invece la serata giusta per gli appassionati di calcio, che possono guardare in chiaro un’importante partita di Champions League, e per i cinefili, che avranno a disposizione una buona scelta di titoli. Su tutti, The Martian con Matt Damon, poi c’è Shining che non ha bisogno di presentazioni, The Butler per gli appassionati di film storici o tratti da storie vere, Jumanji per i nostalgici degli anni Novanta e due commedie sentimentali ma divertenti.

Rai Uno

21.00 – Ottavi di finale, Champions League: Porto – Roma
Partita di ritorno degli ottavi di finali di Champions, valida per il passaggio ai quarti. Si giocherà in Portogallo. All’andata è finita 2-1 per la Roma, quindi per passare le basterà pareggiare con qualsiasi risultato oppure, naturalmente, vincere. Il Porto, invece, passa il turno in caso di vittoria per 1-0, mentre con lo stesso risultato dell’andata si finisce ai supplementari. Per la Roma sarà un momento cruciale della stagione:

In Portogallo la Roma si gioca una stagione

Rai Due

21.20 – La porta rossa
Due episodi della nuova stagione della serie TV italiana con Gabriella Pession e Lino Guanciale, ideata dallo scrittore Carlo Lucarelli.

Rai Tre

21.20 – Chi l’ha visto?
Nuova puntata dello storico programma che indaga su casi di cronaca e persone scomparse.

Rete 4

21.30 – The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca
Il film racconta la storia vera di Eugene Allen, che iniziò a lavorare come maggiordomo alla Casa Bianca alla fine degli anni Cinquanta. Allen era nero e in quel periodo cominciarono le rivendicazioni delle comunità afroamericane negli Stati Uniti, quando vigeva la segregazione razziale. Nel film il nome del protagonista viene cambiato in Cecil Gaines, ma la storia è più o meno quella: nella scena iniziale Gaines, interpretato da Forest Whitaker, è in pensione ed è nel suo vecchio posto di lavoro, dove aspetta di incontrare l’allora nuovo presidente, Barack Obama. Qui trovate la vera storia del personaggio, che fu raccontata da un lungo articolo del Washington Post:

“The Butler”, la storia vera

Canale 5

21.35 – Mamma o papà
Commedia del 2017 con Antonio Albanese e Paola Cortellesi che interpretano una coppia di genitori che vuole separarsi. Ciò che li porterà a litigare sarà l’affidamento dei figli, perché entrambi non li vogliono, e quindi faranno di tutto per passare per genitori inaffidabili.

Italia Uno

21.25 – The Martian – Il sopravvissuto
Film di fantascienza del 2015 che racconta la storia di Mark Watney (interpretato da Damon), un astronauta che, creduto morto in seguito a una tempesta di sabbia, viene lasciato solo su Marte dagli altri astronauti che partecipavano alla missione insieme a lui. Watney non ha modo di comunicare agli altri astronauti di ritorno sulla Terra o alla NASA che, contrariamente a quanto si creda, lui è ancora vivo.

La7

21.15 – Nomad – The Warrior
Film storico/epico kazako del 2005. È ambientato nel Diciottesimo secolo e racconta la storia dei kazaki seguendo le gesta di Mansur (o Ablai Khan), che riunì le varie tribù e scacciò gli Ungari.

TV8

21.30 – Amici, amanti e…
Commedia sentimentale del 2011 con Ashton Kutcher, Natalie Portman e Kevin Kline. Il film è uno di quelli che ormai sono diventati un po’ un cliché: due amici che decidono di andare a letto insieme senza impegno ma poi, con tutta probabilità, si innamorano. Tra gli altri questo film tratta il genere con un po’ di originalità, cosa che comunque non si può dedurre dalla traduzione italiana del titolo (in originale era No Strings Attached, ovvero qualcosa del tipo “senza impegno”).

Nove

21.30 – Jumanji
Film del 1995 di Joe Johnston, con Robin Williams e una piccola Kirsten Dunst. La storia, per quelli che non sono cresciuti negli anni Novanta e non hanno consumato la videocassetta guardandolo, si svolge tutta intorno a un gioco di società molto particolare: ogni volta che si tirano i dadi, un pericolo di qualche tipo viene evocato dalla giungla e i giocatori devono mettersi al riparo da veri leoni, vespe assassine, mandrie di bestie e monsoni. Nel 2017 hanno fatto un altro film sul gioco, di grande successo, ma con personaggi e storia differenti.

Rai 4

21.05 – Scorpion
Gli ultimi due episodi della quarta stagione. Il genere della serie è poliziesco e “Scorpion” è il nome dato al gruppo di “nerd” (specialisti nelle scienze, in matematica, nell’analisi dei dati, nell’informatica) organizzato dal governo americano per risolvere casi complessi.

Iris

21.10 – Shining
Undicesimo film di Stanley Kubrick, uno tra i più celebri anche perché è l’unico in cui Kubrick si misurò con il genere horror, con notevoli risultati. La storia è liberamente tratta dal romanzo omonimo di Stephen King — il quale però rimase molto scontento di come venne adattata la sceneggiatura — e parla di uno scrittore e buon padre di famiglia che va a fare da guardiano all’Overlook Hotel insieme alla moglie e al figlio piccolo, durante la stagione invernale. Poi succedono molte cose inquietanti.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Red Sparrow

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.