Le prime foto della demolizione del Ponte Morandi

È ufficialmente cominciata ieri, oggi il primo troncone è stato calato a terra dopo essere stato tagliato

ANSA/LUCA ZENNARO
ANSA/LUCA ZENNARO

Venerdì mattina è cominciata la demolizione dei resti del Ponte Morandi di Genova, con una cerimonia a cui hanno partecipato anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, il governatore della regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Nella notte tra giovedì e venerdì erano stati eseguiti gli ultimi test per verificare l’adeguatezza dei macchinari montati per la demolizione, che sarà portata a termine per passaggi successivi, “smontando” le varie parti che formano la struttura del ponte.

La prima parte ad essere stata smontata, sabato mattina, è stata la “trave tampone” del moncone ovest del ponte, di fatto il pezzo di “strada” tra due piloni del ponte. La trave, che era stata imbragata e assicurata a un sistema di carrucole – è stata prima tagliata alle estremità, in modo che fosse libera dal resto della struttura, ed è poi cominciata la sua discesa. Un video pubblicato nei giorni scorsi dal sindaco di Genova mostra il funzionamento del sistema progettato per lo smontaggio del ponte. In tutto ci vorranno circa 8 ore per fare arrivare a terra la trave tagliata, che ha un peso di circa 800 tonnellate ed è lunga 36 metri.

Stando ai piani, dopo la demolizione inizierà subito la costruzione del nuovo ponte, che dovrebbe essere concluso entro l’aprile del 2020.