Meteo: le previsioni per giovedì 31 gennaio

Dove pioverà, dove nevicherà e dove no, che alla fine è quello che importa davvero a tutti

Domani si concluderà l’infinito mese di gennaio allo stesso modo in cui è iniziato: con tante nuvole, molta pioggia e un po’ di neve. Insomma, sarà una brutta giornata.  Stavolta però il maltempo sarà democratico e andrà da Nord a Sud non risparmiando nessuna regione: se state pensando di procurarvi un ombrello migliore di quello che avete, qui trovate vantaggi e svantaggi di quelli “inversi”. Le temperature saranno in linea con quelle delle scorse settimane, molto basse al Nord (che non significa che il cambiamento globale non ci sia, vale la pena ricordare) e un po’ più alte al Sud.

Al Nord ci sarà il cielo coperto da nuvole per tutto il giorno e piogge e neve in varie zone e in momenti diversi, soprattutto in Trentino-Alto Adige e tra Veneto e Lombardia. Verso sera ci saranno piogge anche in Emilia-Romagna.

Al Centro sarà nuvoloso la mattina ma poi pioverà per tutto il giorno nel Lazio, in Toscana e in Umbria. In provincia di Rieti dovrebbe nevicare, mentre sulla costa adriatica sarà solo nuvoloso.

Anche al Sud la mattina si parte bene per poi finire male: prima solo parzialmente nuvoloso, poi comincerà a piovere in Calabria, sulle isole, in Campania e in Puglia, soprattutto nelle ore notturne.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.