• TV
  • Martedì 29 gennaio 2019

Cosa c’è stasera in TV

Una buona selezione di film – come "Mamma mia!" e "Notte prima degli esami" – e i soliti programmi del martedì sera

Su Rai Uno, questa sera, va in onda il primo quarto di finale della Coppa Italia, tra Milan e Napoli. Sugli altri canali ci sono i soliti talk show del martedì, cioè DiMartedì e Cartabianca, ma anche una buona selezione di film tra cui scegliere: tra gli altri, il musical Mamma mia!Notte prima degli esami e Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Su Sky non va molto meglio: danno Puoi baciare lo sposo oppure L’uomo bicentenario, ma lì c’è anche il servizio on demand quindi poco male. Ah, su RaiMovie c’è Qualunquemente, qualora ve lo foste perso venerdì 18 gennaio, oppure lo scorso 18 settembre, oppure lo scorso 3 aprile.

Rai Uno

20.45 – Milan – Napoli
Primo quarto di finale di Coppa Italia che si gioca questa sera alle ore 20.45 allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Si disputa in gara secca: chi vince si qualifica direttamente alla semifinale, dove affronterà una fra Inter e Lazio; chi perde invece va fuori. Entrambe hanno preso parte al torneo dagli ottavi di finale. Il Milan ha eliminato la Sampdoria, il Napoli il Sassuolo.

Milan-Napoli di Coppa Italia in diretta TV e in streaming

Rai Due

21.20 – 911
Terzo appuntamento con la nuova serie ideata da Ryan Murphy, già creatore di Glee American Horror Story, che segue le vicende di poliziotti, paramedici e vigili del fuoco che si occupano delle operazioni di pronto intervento nella città di Los Angeles.

Rai Tre

21.15 – Cartabianca
Nuova puntata del talk show di approfondimento politico e di attualità condotto da Bianca Berlinguer.

Rete 4

21.25 – Il segreto
Un nuovo episodio della telenovela che parla di ricche famiglie spagnole all’inizio del Novecento.

Canale 5

21.40 – Dottoressa Giò
Quarto episodio della nuova stagione della serie tv in cui Barbara D’Urso torna a interpretare la protagonista, una ginecologa in un ospedale romano, dopo 22 anni. Nel mondo della serie però tra seconda e terza stagione (quella nuova) sono passati solo due anni: la storia riprende quando la dottoressa Giò torna a lavorare in ospedale dopo un’assenza di due anni dovuta a un processo in cui però è stata assolta. Secondo le anticipazioni sulle nuove puntate, il suo obiettivo nella nuova stagione sarà istituire all’interno dell’ospedale un centro antiviolenza per le donne vittime di abusi. Nel cast c’è anche Rocco Tanica.

Italia Uno

21.10 – Le Iene
Puntata speciale del programma di intrattenimento e inchieste, incentrata sulla strage di Erba del 2006.

La7

21.25 – DiMartedì
Nuova puntata del talk show politico condotto da Giovanni Floris.

TV8

21.25 – Notte prima degli esami
Film del 2006 diretto da Fausto Brizzi, con Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. Il film, che ebbe un grande successo quando uscì, parla di un gruppo di liceali che sta per avere gli esami di maturità ed è ambientato a Roma nel 1989, quando gli anni Ottanta ancora non andavano di moda. Il protagonista, Luca, odia il suo professore ma si ritrova a prendere ripetizioni da lui per gli esami, visto che sarà nella commissione giudicante; allo stesso tempo è innamoratissimo di una ragazza, Claudia, che però non riesce a conquistare. Immancabile la colonna sonora di Venditti e le canzoni dei Duran Duran.

Nove

21.30 – Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – il ladro di fulmini
Film fantasy del 2010 diretto da Chris Columbus (regista dei primi due Harry Potter e di Mamma ho perso l’aereo), che racconta di una specie di Hercules in chiave contemporanea: Percy è un semidio, figlio di Poseidone; però è anche un adolescente con molti problemi, tra cui il fatto che viene accusato di nascondere il fulmine di Zeus.

Rai Movie

21.05 – Qualunquemente
Commedia satirica scritta e interpretata da Antonio Albanese, nei panni di Cetto La Qualunque, suo storico personaggio. Cetto è un politico calabrese che incarna tutti gli stereotipi dei politici corrotti: è volgare, misogino, sessista, senza scrupoli e ha legami con la criminalità. Però è anche bravo a rivolgersi ai peggiori istinti dei suoi elettori, quindi viene scelto come candidato sindaco dalla parte meno onesta dei cittadini di un immaginario paese calabrese, Marina di Sopra. Nel cast c’è anche Sergio Rubini.

Iris

21.10 – Un uomo chiamato Charro
Nella sua carriera Elvis Presley non ha solo cantato, ma ha recitato in decine di film, fin dall’inizio della sua carriera musicale: questo è un western del 1969, in cui interpreta un bandito che diventa sceriffo.

La 5

21.15 – Mamma mia!
Film musical del 2008 con Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan e Colin Firth. Il film è basato su un musical del 1999 scritto dalla stessa sceneggatrice del film, Catherine Johnson, con le musiche di uno dei membri degli ABBA: parla di una ragazza che vive su un’isola greca e che sta per sposarsi, ma non ha mai conosciuto e non sa chi sia suo padre, quindi al suo matrimonio invita tre uomini diversi che potrebbero esserlo all’insaputa di sua madre.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Puoi baciare lo sposo

Sky Cinema Family
21.00 – L’uomo bicentenario