Il sindaco di Londra ha detto che la città pagherà la tassa per il permesso di soggiorno di tutti i dipendenti europei della sua amministrazione dopo Brexit

Il sindaco di Londra Sadiq Khan. (Leon Neal/Getty Images)
Il sindaco di Londra Sadiq Khan. (Leon Neal/Getty Images)

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha detto che la città pagherà la tassa per richiedere il permesso di soggiorno definitivo – il cosiddetto settled status – a tutti i propri dipendenti europei che desiderano richiederlo dopo Brexit. I cittadini europei che vogliono rimanere nel Regno Unito dopo la fine del periodo di transizione post Brexit infatti dovranno fare richiesta di un permesso di soggiorno diverso da quello previsto dalle leggi europee. Il costo è di 65 sterline per gli adulti (circa 70 euro) e di 32,50 sterline per i minori di 16 anni, ma la richiesta è gratuita per tutti coloro che sono già provvisti del permesso di soggiorno europeo (che si ottiene dopo 5 anni di residenza in un paese europeo diverso dal proprio).

«Londra è una città globale dove guardiamo alla nostra incredibile diversità come a una forza, non a una debolezza», ha affermato Khan, «i nostri dipendenti europei sono londinesi e sono fondamentali per il lavoro della City Hall (la sede dell’amministrazione londinese)». Khan ha anche chiesto al governo di eliminare la tassa per la richiesta del nuovo permesso di soggiorno perché «nessuno dovrebbe essere costretto a pagare perché il proprio status di immigrazione è cambiato senza che ne avesse alcuna colpa».