• Mondo
  • Mercoledì 5 dicembre 2018

Dove siamo arrivati con Brexit, spiegato in pochi minuti

Un riassunto per capire meglio cosa sta succedendo in questi giorni e cosa potrebbe succedere, nella quarta puntata del podcast di Konrad

(AP Photo/Thanassis Stavrakis)
(AP Photo/Thanassis Stavrakis)

Sono giorni decisivi per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea: la settimana scorsa l’accordo trovato dai negoziatori europei e britannici è stato approvato dal Consiglio Europeo, l’organo che raduna i capi di stato e di governo dell’UE; fra meno di una settimana, l’accordo sarà votato dal Parlamento britannico. Se tutto andrà liscio, fra quattro mesi il Regno Unito uscirà dall’Unione Europea; ma al momento ci sono un sacco di cose che potrebbero andare storte. Nella quarta puntata del podcast di Konrad proviamo a fare il punto di cosa è successo nelle ultime settimane, e cosa potrà succedere nelle prossime. La trovate anche su iTunes o Spotify. Qui, invece, potete recuperare le prime tre puntate.

Konrad è una sezione sul Post, una newsletter un podcast, che esce più o meno una volta al mese, nei giorni successivi alle plenarie del Parlamento Europeo.

***

Il progetto Konrad è stato cofinanziato dall’Unione europea nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nell’ambito della comunicazione. Il Parlamento europeo non ha partecipato alla sua preparazione e non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto, né si considera da essi vincolato. Gli autori, le persone intervistate, gli editori o i distributori del programma ne sono gli unici responsabili, conformemente al diritto applicabile. Inoltre il Parlamento europeo non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni diretti o indiretti derivanti dalla realizzazione del progetto.