Antonio Di Maio ha pubblicato un video per discolpare suo figlio Luigi dallo scandalo dei lavoratori in nero e delle costruzioni abusive sui terreni di famiglia

Antonio Di Maio, padre del vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, ha pubblicato un video su Facebook per discolpare suo figlio, sospettato di essere coinvolto in una serie di irregolarità relative alla sua impresa di costruzioni. Nel video – la prima apparizione pubblica del padre del capo politico del capo politico del Movimento 5 Stelle – Antonio Di Maio dice di essere «molto emozionato» e quindi legge una breve lettera in cui afferma che i suoi figli non erano a conoscenza delle irregolarità che aveva commesso in passato nella gestione dell’azienda di famiglia e di alcuni terreni di sua proprietà. Chiede scusa ai figli e aggiunge di essere pronto a pagare per i suoi errori, ma  domanda che il resto del sua famiglia venga lasciato in pace.

Il caso è iniziato circa una settimana fa, quando gli inviati della trasmissione Le Iene Filippo Roma e Marco Occhipinti hanno scoperto che Di Maio pagò in nero almeno quattro lavoratori della sua impresa di costruzioni, uno dei quali rimase infortunato sul lavoro e fu consigliato di non denunciare il fatto per evitare guai all’azienda. Nella terza puntata dell’inchiesta, andata in onda ieri, Le Iene hanno scoperto una serie di abusi edilizi commessi su terreni di proprietà della famiglia. Di Maio ha negato di essere a conoscenza dell’esatta natura degli abusi (ha parlato ad esempio di una “vecchia stalla”, quando in realtà si tratta di un villino ristrutturato), ma alcune foto pubblicate su Facebook sembrano smentire la sua versione.