Meno 7 al Black Friday

Le promozioni sono già iniziate su Unieuro, Poltronesofà (se vi serve un divano) e ePrice; su Amazon cominciano lunedì, ma l'Echo Dot costa già meno

black-friday-2018
(Jack Taylor/Getty Images)

Al Black Friday, la giornata di grandi sconti e promozioni nei negozi online, mancano 7 giorni. Per chi vuole approfittarne per cercare affari (o regali di Natale) però gli sconti sono già iniziati: alcuni divani di Poltronesofà sono scontati del 70 per cento, il sito delle profumerie Douglas fa sconti del 30 e del 25 per cento se si supera una certa soglia di spesa e Unieuro ha avviato una promozione chiamata “Black Roc Friday”. Amazon, invece, inizierà le promozioni da lunedì prossimo, ma l’Echo Dot, il più economico dei suoi assistenti per la casa, è già scontato da oggi.

In Italia la consuetudine del Black Friday si è diffusa solo da qualche anno, ma sempre più persone ne approfittano, ad esempio per preparare i regali di natale. Per accorgersi di quanto sia aumentato l’interesse verso il Black Friday, basta fare una ricerca su Google Trends, lo strumento che mostra quanto vengono cercate le cose su Google: le ricerche sul Black Friday sono più o meno quadruplicate. La redazione del Post ha messo insieme una lista dei principali negozi online che aderiscono al Black Friday, con le date di inizio delle promozioni. Venerdì 23 novembre, poi, metteremo online un liveblog con cui saranno segnalate via via le offerte più interessanti, come lo scorso anno.

ePrice, Unieuro e gli altri
Per chi fosse interessato ad acquistare prodotti tecnologici o elettrodomestici, oltre agli sconti di Unieuro (qui potete vedere tutte le offerte) c’è anche un concorso di ePrice, che andrà avanti fino al 22 novembre: ogni giorno c’è un’ora, la cosiddetta Black Hour, in cui 60 prodotti vengono messi in palio. Per poter partecipare bisogna registrarsi; per vincere serve essere molto fortunati. Oggi in palio ci sono delle stampanti, un televisore e una stiratrice verticale, uno di quei piccoli elettrodomestici per chi ha poco tempo, una casa piccola e non ci tiene troppo alla perfezione quando si tratta di stirare.

Sul sito di Euronics gli sconti invece cominceranno dalla mezzanotte del 23 novembre, e così su quello di MediaWorld.

Poltronesofà, Kasanova e Ikea
Per quanto riguarda invece l’arredamento e gli oggetti per la casa, sono già cominciati gli sconti di Poltronesofà: fino al 25 novembre quattro modelli di divani (in alcuni casi divani-letto) sono in promozione al 70 per cento. Ikea invece proporrà alcuni sconti molto grossi su una selezione di prodotti dal 23 al 25. Lo farà in un modo particolare: sconterà i prodotti che riceveranno più voti sul suo sito fino a domenica. Potete votare qui. Ci saranno comunque anche altri prodotti in sconto, oltre a quelli votati.

Di promozioni sugli oggetti per la casa e di arredamento comunque ce ne saranno anche su siti che vendono mobili più costosi di quelli di Ikea ma che scontati, appunto, possono essere interessanti: ad esempio Kave Home e Westwing. E poi la catena di negozi Kasanova farà sconti sia online che nei suoi punti vendita fisici.

Amazon e eBay
Amazon è probabilmente il negozio online che fa più affari di tutti con il Black Friday, in Italia. Le offerte partiranno lunedì, 19 novembre, e dureranno fino a quello successivo, lunedì 26, giorno in cui cadrà il Cyber Monday: è un’altra giornata di sconti che tradizionalmente viene dedicata ai prodotti tecnologici. Gli sconti più grossi in ogni caso saranno il giorno del Black Friday. Tutte le offerte si potranno consultare su questa pagina, che per il momento mostra altre offerte in corso. Intanto per chi usa Amazon soprattutto per comprare libri c’è un’altra piccola promozione: fino al 22 novembre acquistando almeno 20 euro di libri scelti in questa pagina si riceve un buono sconto di 7 euro utilizzabile su Amazon (ma non per comprare libri) fino all’11 gennaio.

Poi per chi vorrebbe provare un Echo, i prezzi sono tornati ad abbassarsi almeno per l’Echo Dot, la versione più economica, che ora è in vendita a 35 euro invece che 60. Qui potete leggere la recensione che ne ha fatto il Post: in breve, per ora non vi cambierà la vita, ma se siete interessati agli assistenti per la casa in generale, soprattutto ora che costa meno, l’Echo Dot può essere un buon punto di partenza con cui sperimentare.

Anche su eBay ci saranno degli sconti per il Black Friday: le offerte si potranno vedere qui, dove per ora ci sono le consuete promozioni «imperdibili» di eBay.

Ryanair ed eDreams
Tra le aziende che aderiscono al Black Friday ci sono anche quelle del settore viaggi e vacanze: Ryanair farà 24 ore di promozioni, a differenza dell’anno scorso in cui ci le fece per una settimana. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams farà degli sconti sui biglietti aerei e così Volagratis.

Negozi online di abbigliamento
Tra i siti che vendono abiti e accessori e aderiscono al Black Friday ci saranno ad esempio AsosZalando e OVS, anche nei negozi fisici. Dato che l’anno scorso pure H&M e siti con prodotti più costosi come Yoox facevano promozioni per l’occasione, ci si può aspettare che le replicheranno. Per chi poi come alcune redattrici del Post ha un debole per lo stile Monki: anche lì ci saranno sconti.

Cosmetici: gli sconti da Sephora e Douglas
Anche i siti che vendono prodotti cosmetici aderiscono al Black Friday: Sephora per esempio proporrà sconti sia il 23 novembre che il 26, cioè il Cyber Monday. Sul sito delle profumerie Douglas invece gli sconti sono già cominciati: fino al 26 novembre si può avere uno sconto del 30 per cento se si comprano almeno 99 euro di prodotti; del 25 per cento se si arriva a 69.

Da dove arriva il Black Friday

Ogni anno il Black Friday cade in un giorno diverso perché negli Stati Uniti, il paese da cui proviene, è sempre il giorno successivo alla festa del Ringraziamento, che tradizionalmente è il quarto giovedì di novembre. All’inizio il Black Friday era una giornata di sconti nei negozi fisici, di cui molte persone approfittavano per comprare i regali di Natale con anticipo. Con la diffusione dello shopping su internet, il Black Friday è diventata una ricorrenza anche in altri paesi, tramutandosi in un lungo periodo di promozioni che in molti casi durano una settimana o più.

Ormai in Italia, come abbiamo visto con la ricerca di Google Trends, il Black Friday suscita un grande interesse, al punto che il Codacons l’anno scorso aveva chiesto che fosse istituzionalizzato ed esteso anche ai negozi fisici, visto lo scarso successo dei tradizionali saldi invernali.

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.

Guida allo shopping online per diffidenti