Una delle illustrazioni di "Crooner" di Kazuo Ishiguro, pubblicato da Einaudi (© Bianca Bagnarelli)

Venezia disegnata, in un racconto di Kazuo Ishiguro

L'illustratrice Bianca Bagnarelli ha immaginato tre personaggi tra i canali e piazza San Marco per un libro di Einaudi

Da qualche anno, all’avvicinarsi del Natale, uno dei periodi migliori per le vendite di libri, la casa editrice Einaudi pubblica un nuovo formato di libri, adattissimi per i regali: racconti dello scrittore giapponese Haruki Murakami illustrati da bravi disegnatori. Il primo è stato Sonno (2014), illustrato da Kat Menschik, poi ci sono stati La strana biblioteca (2015) e Ranocchio salva Tokyo (2017), illustrati da Lorenzo Ceccotti, e Gli assalti alle panetterie (2016) illustrato da Igort. Quest’anno di Murakami è uscito un lungo romanzo, e quindi Einaudi ha replicato l’operazione con un racconto dello scrittore premio Nobel Kazuo Ishiguro, Crooner, commissionando le illustrazioni a Bianca Bagnarelli, fumettista trentenne che ha lavorato anche per il New York Times e il New Yorker. Il libro è uscito il 6 novembre.

Crooner è ambientato a Venezia e nelle illustrazioni di Bagnarelli si vedono canali, una gondola e i leoni di San Marco.

A sfogliare Crooner guardando solo le illustrazioni si capisce qualcosa della storia che racconta, ma non tutto: è la stessa sensazione che prova il narratore del racconto, un musicista straniero che lavora nelle orchestrine dei bar di piazza San Marco, quando incontra il famoso cantante americano Tony Gardner – un “crooner” appunto – e si fa raccontare la sua storia. È una storia d’amore e altre cose, malinconica come Venezia.

Continua sul Post