L’ex presidente dell’Eurogruppo pensa che si sia chiesto troppo alla Grecia

Jeroen Dijsselbloem ha detto che le riforme chieste in cambio degli aiuti internazionali erano troppo difficili da attuare per il paese in crisi

L'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem durante una puntata della trasmissione televisiva olandese Nieuwsuur (Nederlandse Omroep Stichting)
L'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem durante una puntata della trasmissione televisiva olandese Nieuwsuur (Nederlandse Omroep Stichting)

Sabato durante il programma televisivo olandese Nieuwsuur Jeroen Dijsselbloem, ex presidente dell’Eurogruppo (l’insieme dei ministri delle Finanze dei paesi dell’eurozona), ha detto che alla Grecia furono chieste riforme troppo difficili da attuare in cambio degli aiuti internazionali per evitare la bancarotta, durante la crisi cominciata nel 2009:

«Sulle riforme abbiamo chiesto molto al popolo greco, troppo. Le riforme sono difficili da portare avanti anche nelle società con governi ben funzionanti, e questo non era ovviamente il caso della Grecia».

Il programma di aiuti internazionali alla Grecia si è concluso il 20 agosto. Dal 2010 al 2018 il paese ha ricevuto 288 miliardi di euro di aiuti finanziari; l’Unione Europea è stata il suo principale creditore. In cambio degli aiuti la Grecia ha approvato diverse misure di austerità molto pesanti: aumento delle imposte, riduzione della spesa, revisione del sistema pensionistico, riduzione dei salari pubblici tra il 10 e il 40 per cento, privatizzazione di alcuni settori. In alcuni momenti particolarmente critici, il governo greco ha anche fatto ricorso a misure emergenziali, come il controllo sui capitali imponendo limiti ai prelievi giornalieri dai conti correnti che avevano causato code e panico agli sportelli delle banche.

Oggi l’economia greca è molto fragile: dal 2010 il paese ha perso un terzo del suo PIL, mezzo milione di persone è emigrato all’estero, il 20 per cento più povero della popolazione ha perso il 42 per cento del suo potere d’acquisto e lo stato ha maturato un debito di 320 miliardi di euro, pari al 180 per cento del PIL. Dijsselbloem, che nel servizio andato in onda sabato si trovava in Grecia, dove ha incontrato molte persone colpite dalla crisi, ha riconosciuto il grave stato in cui si trova il paese: «Quella della Grecia non è una storia di successo. La crisi è stata troppo profonda».

Dijsselbloem è stato presidente dell’Eurogruppo dal 2013 fino all’inizio del 2018 e per via del suo incarico è stato uno dei protagonisti dei lunghi incontri di emergenza in cui si è cercato di evitare la bancarotta dei sistemi bancari di Grecia, Cipro e Spagna. Nel 2017 era stato molto criticato per aver detto che i paesi del Sud Europa avevano sprecato soldi durante la crisi spendendoli «in alcol e donne». Dopo che il suo partito, il Partito del Lavoro, è andato molto male alle ultime elezioni, Dijsselbloem ha lasciato la politica olandese e prossimamente uscirà un libro sulla sua esperienza come presidente dell’Eurogruppo che ha scritto da allora.