• TV
  • Mercoledì 29 agosto 2018

Cosa c’è stasera in tv

"Io non ho paura" di Salvatores e una miniserie che vi farà rispolverare un famoso e ingombrante romanzo di Lev Tolstoj

La programmazione televisiva di stasera è più vivace di quella dei giorni scorsi: cioè ci saranno altre cose oltre ai film, tra i quali si segnalano comunque Io non ho paura di Salvatores e Suffragette, sulla storia delle protagoniste del movimento britannico per il diritto di voto delle donne. Per esempio, ci saranno SuperQuark con molti animali e Alberto Angela a Pompei e la prima puntata in prima visione di Guerra e pace, la miniserie in costume che è stata capace di far comprare il librone di Tolstoj a un numero incredibile di britannici, quando è stata trasmessa in Regno Unito.

Rai Uno

21.25 – SuperQuark
Nella nona puntata del programma di divulgazione di Piero Angela ci saranno, tra le altre cose, un documentario della BBC sugli animali dello stato messicano dello Yucatan e un servizio di Alberto Angela da Pompei.

Rai Due

21.25 – Rocco Schiavone “La costola di Adamo”
Serie televisiva italiana diretta da Michele Soavi e tratta da due racconti brevi e quattro romanzi di Antonio Manzini, centrati sul personaggio letterario di Rocco Schiavone. Tra i protagonisti: Marco Giallini, Isabella Ragonese, Ernesto D’Argenio, Claudia Vismara e Francesca Cavallin.

Rai Tre

21.15 – Suffragette
Dramma storico britannico del 2015 con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep. Racconta la storia di alcune delle donne britanniche che nei primi anni del Novecento lottarono per l’emancipazione femminile. Tutti i personaggi sono ispirati in varia misura a persone realmente esistite, così come lo sono le vicende raccontate: ispirate ai fatti avvenuti tra il 1912 e il 1918 in Inghilterra che portarono all’approvazione nel 1928 della prima legge sul voto alle donne.

Le storie vere raccontate nel film “Suffragette”

Rete 4

21.27 – Contraband
Film d’azione statunitense del 2012 con Mark Wahlberg e Kate Beckinsale, remake del film Reykjavík-Rotterdam prodotto tra Islanda e Paesi Bassi. Un marinaio viene licenziato per aver contrabbandato merci rubate durante i suoi viaggi; riesce a ricostruirsi una vita nella legalità, ma per trovare i soldi necessari a salvare suo cognato dai narcotrafficanti deve tornare a organizzare uno dei suoi colpi.

Canale 5

21.25 – Guerra e pace
Miniserie britannica in costume prodotta da BBC: è la trasposizione in sei puntate del famoso romanzo di Lev Tolstoj ambientato durante la campagna napoleonica in Russia. Se agli italiani dovesse piacere come ai britannici, sarebbe una bella notizia per gli editori e per la cultura in generale: nel 2016, in concomitanza con la trasmissione della miniserie, il romanzo di Tolstoj entrò per la prima volta nella classifica dei 50 libri più venduti in Regno Unito.

Il successo di “Guerra e Pace”, libro e serie tv

Italia Uno

21.20 – Chicago Fire Ⅴ
Due nuovi episodi della quinta stagione della serie tv sul dipartimento dei vigili del fuoco di Chicago, con Jesse Spencer e Taylor Kinney.

La 7

21.15 – Turista per caso
Film drammatico del 1988 con William Hurt e Kathleen Turner. A un redattore di guide turistiche muore il figlio di dodici anni; il suo matrimonio non resiste al lutto, e un anno dopo divorzia dalla moglie. Dopo tante cose brutte gli capita di innamorarsi della proprietaria di un negozio di animali.

TV8

21.25 – Matrimonio a prima vista
Versione italiana di un programma in cui delle persone devono sposarsi senza essersi mai viste.

NOVE

21.25 – Breakdown – La trappola

Thriller del 1997 con Kurt Russell. Una coppia, marito e moglie, è in viaggio verso la nuova casa in California. Un tizio con cui avevano avuto una discussione lungo la strada li raggiunge a un’area di sosta e manomette la loro automobile, senza farsi vedere. Dopo poco i due restano in panne: quindi la moglie accetta il passaggio di un camionista per cercare soccorsi, ma sparisce nel nulla.

Rai 4

21.15 – Elementary
Tre puntate della terza stagione della serie ispirata alle storie di Sherlock Holmes e ambientata nella New York contemporanea. È quella in cui Lucy Liu è il dottor Watson.

Rai Movie

21.10 – Sara Stein – Amici di sempre
Film per la tv tratto dalla saga dell’investigatrice tedesca Sara Stein.

Iris

21.00 – Io non ho paura
Film drammatico italiano del 2003 diretto da Gabriele Salvatores e interpretato da Giuseppe Cristiano e Diego Abatantuono, tra gli altri; è tratto da un libro di Niccolò Ammaniti. Nell’estate del 1978, un bambino di nove anni scopre che gli adulti del paesino del Sud Italia dove vive, compresi i suoi genitori, tengono segregato un bambino sul fondo di un pozzo buio.

SKY

Sky Cinema Family
21.00 – Stardust

Sky Cinema Max
21.00 – Edison City

Sky Cinema Cult
21.00 – A simple life