• Sport
  • domenica 5 agosto 2018

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio della Repubblica Ceca

Davanti all'altro pilota della Ducati Jorge Lorenzo: Marc Marquez è arrivato terzo, Valentino Rossi quarto

(Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Andrea Dovizioso della Ducati ha vinto il Gran Premio di MotoGP della Repubblica Ceca, che si è corso oggi a Brno. È arrivato davanti al compagno di scuderia Jorge Lorenzo e a Marc Marquez della Honda, dopo un finale di gara molto emozionante in cui i tre piloti sono rimasti attaccati per diversi giri. Dovizioso e Lorenzo sono però riusciti a resistere agli aggressivi tentativi di sorpasso di Marquez. Valentino Rossi della Yamaha, che era partito secondo, è arrivato quarto, dopo essere stato primo per alcuni giri nella prima parte della gara.

Dopo la gara di oggi, Marquez rimane primo nella classifica del Motomondiale con 181 punti. In seconda posizione c’è Rossi con 130 punti, seguito da Dovizioso che si è portato a 113. Maverick Vinales della Yamaha è quarto con 109 punti, mentre Lorenzo è quinto con 105.

Rossi era partito in seconda posizione e aveva fatto una buona partenza, guadagnando la prima posizione per alcune curve prima che Dovizioso, partito in pole position, lo superasse. Al primo giro erano invece caduti Bradley Smith, Stefan Bradl e Vinales. Dovizioso, Rossi, Lorenzo e Marquez si sono contesi le prime posizioni nella prima parte della gara, con diversi bei sorpassi e rimanendo sempre in un gruppo piuttosto compatto. Rossi era passato in prima posizione all’ottavo giro,ma all’undicesimo ha perso diverse posizioni probabilmente per una scelta sbagliata delle gomme.

Il gruppo di testa è rimasto lo stesso fino alla fine, con Dovizioso, Marquez, Lorenzo, Crutchlow e Rossi in posizione molto ravvicinata. Negli ultimi giri, i tre piloti in testa hanno staccato Rossi e Crutchlow, e Marquez ha provato a sorpassare Lorenzo e Dovizioso, che hanno però resistito agli attacchi mantenendo la testa fino al traguardo. Il prossimo Gran Premio di MotoGP si correrà domenica 12 agosto in Austria.

L’ordine di arrivo del Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGP:

1. Andrea Dovizioso (Ducati)
2. Jorge Lorenzo (Ducati)
3. Marc Marquez (Honda)
4. Valentino Rossi (Yamaha)
5. Carl Crutchlow (Honda)
6. Danilo Petrucci (Ducati)
7. Johann Zarco (Yamaha)
8. Dani Pedrosa (Honda)
9. Alvaro Bautista (Ducati)
10. Andrea Iannone (Suzuki)

La classifica del Motomondiale:

1. Marquez 181
2. Rossi 132
3. Dovizioso 113
4. Vinales 109
5. Lorenzo 105

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.