Sono entrati in vigore i dazi americani sui prodotti cinesi

Hanno un valore complessivo di 34 miliardi di dollari: la Cina ha reagito imponendo dazi sui prodotti americani per un valore simile

(Thomas Peter - Pool/Getty Images)
(Thomas Peter - Pool/Getty Images)

Un minuto dopo la mezzanotte di oggi sono entrati in vigore i dazi imposti dall’amministrazione americana di Donald Trump ad alcuni prodotti cinesi, per un valore annuo di 34 miliardi di dollari. In giornata, la Cina ha reagito annunciando dazi su alcuni prodotti americani – non è ancora chiaro quali – per un valore di 34 miliardi di dollari all’anno.

Negli ultimi mesi Trump e i suoi collaboratori hanno cambiato idea più volte sui dazi, pensati per punire la Cina per il presunto furto di alcuni brevetti americani: due mesi fa li avevano sospesi in seguito ad alcuni negoziati col governo cinese, poi li hanno reintrodotti ufficialmente il 15 giugno. Analisti e osservatori temono che la decisione di Trump – che rispecchia alcune promesse protezionistiche fatte in campagna elettorale – possa portare a una nuova guerra commerciale con conseguenze gravi per tutta l’economia mondiale.

Trump non sembra volersi tirare indietro. Ieri ha annunciato che alle misure entrate in vigore oggi seguirà una seconda ondata di dazi su altri prodotti cinesi dal valore di 16 miliardi di dollari l’anno.