Roger Federer con il nuovo compelto di Uniqlo al primo turno a Wimbledon contro il serbo Dusan Lajovic, Londra, 2 luglio 2018 (GLYN KIRK/AFP/Getty Images)

Da oggi Roger Federer veste Uniqlo

E non Nike, come faceva dal 1994

Lunedì il tennista svizzero Roger Federer ha giocato il primo turno di Wimbledon, il più prestigioso torneo di tennis sull’erba al mondo, contro il serbo Dušan Lajović: e per la prima volta dal 1994 ha indossato un completo non firmato da Nike. Il nuovo sponsor tecnico di Federer, considerato da molti il più grande tennista di tutti i tempi, è l’azienda giapponese Uniqlo. L’accordo con Uniqlo prevede, scrive il sito di sport ESPN, che Federer riceva 300 milioni di dollari – l’equivalente di circa 260 milioni di euro – per i prossimi dieci anni, anche quando smetterà di giocare. Federer continuerà a indossare scarpe Nike, dato che Uniqlo non fabbrica scarpe da tennis. Com’era prevedibile, comunque, Federer ha battuto Lajović per 6-1, 6-3, 6-4.

Secondo gli esperti l’ultimo accordo firmato da Federer con Nike valeva 10 milioni di dollari l’anno, circa 8,6 milioni di euro; dal 2010 gli era stata dedicata una popolare collezione apposita con il marchio RF, le sue iniziali. I diritti del marchio RF appartengono a Nike e, scrive il sito di sport ESPN, non è chiaro cosa ne farà ora l’azienda, anche se sul sito ha già messo in sconto buona parte degli articoli. Federer era uno dei testimonial di Nike più famosi, apprezzati e popolari. Il contratto con Nike è scaduto il primo marzo ma Federer ha continuato a vestire Nike fino alla conferenza stampa di apertura di Wimbledon, dove si è presentato con una giacca senza logo, confermando di fatto le voci su un suo possibile nuovo sponsor.

Prima di Federer, Uniqlo aveva vestito il tennista serbo Novak Djokovic; l’accordo si era concluso nel 2017 e da allora Djokovic è passato a Lacoste.

Roger Federer con il trofeo della sua ultima vittoria a Wimbledon e in completo Nike, Londra, 16 luglio 2017
(Julian Finney/Getty Images)

Continua sul Post