• Sport
  • Domenica 1 luglio 2018

Le partite di oggi ai Mondiali

Dopo l'eliminazione di Argentina e Portogallo, oggi gli ottavi proseguono con Spagna-Russia e Croazia-Danimarca

(PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images)
(PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images)

Oggi è il secondo giorno di ottavi ai Mondiali di calcio in Russia, cominciati ieri con la Francia che ha eliminato l’Argentina e l’Uruguay che ha eliminato il Portogallo. Le partite in programma oggi sono due: Spagna-Russia alle 16, e Croazia-Danimarca alle 20.

Le due squadre vincenti di oggi si incontreranno tra di loro nei quarti di finale, in programma sabato prossimo alle 20. Spagna, Croazia e Inghilterra sono le squadre più forti di questa parte del tabellone, e quelle più quotate a raggiungere la finale.

?? Spagna – ?? Russia
Mosca, ore 16

I padroni di casa incontrano una delle nazionali tra le favorite alla vittoria finale, ma che come praticamente tutte le altre “grandi” ha mostrato segni di debolezza, e finora ha vinto una sola partita, per 1 a 0 contro l’Iran. Nell’esordio al Mondiale, infatti, aveva pareggiato per 3 a 3 contro il Portogallo, mostrando un gioco convincente e divertente ma fermandosi di fronte a una delle partite più monumentali della carriera di Cristiano Ronaldo, autore di una tripletta. Ha sorpreso soprattutto il pareggio per 2 a 2 contro il Marocco già eliminato, che però è stato sufficiente per passare il girone al primo posto. La Russia si giocava la qualificazione agli ottavi contro l’Egitto, vista la netta superiorità dell’Uruguay, e ha ottenuto una vittoria per 3 a 1 nello scontro diretto. Arrivava al Mondiale come una delle nazionali più deboli, ma è sembrata un po’ meglio del previsto, complice il fattore casalingo. Sulla carta, comunque, Spagna-Russia è uno degli ottavi di finale meno incerti, con la Spagna grande favorita.

La Spagna in allenamento a Mosca (PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP/Getty Images)

?? Croazia – ?? Danimarca
Nizhny Novgorod, 0re 20

La Croazia è stata l’outsider più convincente della fase a gironi, e ha ottenuto una straordinaria vittoria per 3 a 0 contro la disastrosa Argentina di Jorge Sampaoli. Ha concluso quello che era forse il girone più tosto dei Mondiali – c’erano anche Islanda e Nigeria – a punteggio pieno, unica nazionale a riuscirci insieme all’Uruguay, che però aveva avversarie molto più abbordabili. Oggi se la vedrà con la Danimarca, che a dire il vero ha dovuto faticare poco per qualificarsi: ha vinto una sola partita, contro il Perù, e ha pareggiato contro l’Australia. Nell’ultima partita contro la Francia ha pareggiato 0 a 0, ma è stata una gara poco combattuta, con entrambe le squadre già quasi qualificate. I pronostici propendono quindi in favore della Croazia, che dopo l’ottimo girone è diventata secondo molti una potenziale finalista.

Luka Modric in allenamento con la Croazia (GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)