• Sport
  • Domenica 17 giugno 2018

Oggi c’è la MotoGP in Catalogna

È il settimo Gran Premio del Motomondiale: inizia alle 14 e in pole position c'è Jorge Lorenzo

(LLUIS GENE / AFP)
(LLUIS GENE / AFP)

Il Gran Premio di MotoGP di Catalogna, il settimo del Motomondiale, si corre dalle 14 sul circuito di Catalogna, vicino a Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona. È importante perché dopo la caduta dello spagnolo Marc Marquez nel Gran Premio del Mugello, corso due settimane fa, la classifica si è un po’ accorciata: Marquez, che è anche campione in carica del Motomondiale, è sempre primo con 95 punti, ma Valentino Rossi, Maverick Vinales e Andrea Dovizioso si sono avvicinati: ora hanno rispettivamente 72, 67 e 66 punti.

In pole position non ci sarà però nessuno di loro: dalla prima posizione partirà infatti il pilota Ducati Jorge Lorenzo, che nelle ultime settimane ha vinto il Gran Premio del Mugello e poi ha firmato un contratto per il prossimo anno con la Honda. Dietro a Lorenzo partiranno Marquez, Dovizioso e Vinales; Rossi partirà invece dalla settima posizione. La cosa più notevole vista durante le prove è stata fatta da Marquez, che stava per cadere ma è riuscito a restare in sella nonostante un chiaro contatto con l’asfalto.

I favoriti per la vittoria nel Gran Premio di oggi sono Lorenzo e Dovizioso, perché le Ducati sono sembrate particolarmente affidabili e veloci in Catalogna. Anche Marquez sembra poter avere un ottimo passo-gara. È probabile invece che le Yamaha di Rossi e Vinales faranno fatica a tenere il passo di Marquez e delle Ducati, e dovranno quindi cercare di limitare i danni perdendo meno punti possibile.

Due settimane fa al Mugello
Lorenzo, partito dalla seconda posizione, è rimasto in testa per tutto il Gran Premio ed è arrivato davanti a tutti, precedendo Dovizioso e Rossi.

Gli ultimi due Gran Premi di Catalogna
Un anno fa in Catalogna vinse Dovizioso, che arrivò davanti a Marquez e Dani Pedrosa. Il Gran Premio di Catalogna del 2016 è invece ricordato soprattutto per la morte di Luis Salom, 24enne pilota spagnolo di Moto2: morì in seguito a un incidente avvenuto durante la seconda sessione di prove libere e dopo quell’incidente si decise, dopo aver consultato anche alcuni piloti, di ridisegnare parzialmente il tracciato del circuito.

Come vedere il Gran Premio in streaming e in tv
Il Gran Premio di Catalogna di MotoGP sarà trasmesso in diretta da Sky sui canali Sky Sport 1 e Sky Sport MotoGP HD; in alternativa si potrà vedere in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go. Sky lo trasmetterà in diretta anche in chiaro sul suo canale del digitale terrestre TV8 a partire dalle 14.00 dopo aver trasmesso in diretta anche le gare di Moto3 e Moto2. La diretta si potrà vedere anche in streaming dal sito del canale, raggiungibile da qui.