• Brevi
  • Martedì 5 giugno 2018

La nuova offerta di Sky sul digitale terrestre

Comprende sette canali Sky e otto canali di Mediaset Premium, divisi in due pacchetti

(ANSA / UFFICIO STAMPA SKY)
(ANSA / UFFICIO STAMPA SKY)

La televisione satellitare Sky ha presentato una nuova offerta a pagamento disponibile sul digitale terrestre, cioè la piattaforma su cui si vedono i normali canali in chiaro. La nuova offerta fa parte dell’accordo che Sky aveva stretto lo scorso marzo con Mediaset Premium, che trasmette a pagamento sul digitale terrestre e che da aprile ha iniziato a diffondere alcuni contenuti anche su Sky, via satellite.

Sky sul digitale terrestre

L’offerta si chiama proprio “Sky sul digitale terrestre“, e per realizzarla Sky ha affittato delle frequenze gestite da Mediaset. L’offerta include sette canali Sky (di cui due di Sky Sport) e otto canali Mediaset Premium ripartiti in due pacchetti. Il primo pacchetto, Sky TV, include Sky Uno, Sky Atlantic, FOX, National Geographic, Sky TG24, e otto canali Mediaset di film e serie tv: Premium Action, Premium Crime, Premium Joi, Premium Stories, Premium Cinema, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Comedy. Il secondo pacchetto, Sky Sport, comprende alcuni dei contenuti sportivi su cui Sky ha i diritti, con i canali Sky Sport 24 e Sky Sport 1. L’unico canale disponibile in HD è Sky Sport 1.

Per abilitare l’offerta bisogna attivare un abbonamento su una «tessera abilitata alla visione dei canali a pagamento del digitale terrestre», cioè una tessera Premium di Mediaset, e serve quindi un decoder di Mediaset Premium. I due pacchetti costano insieme 29,90 euro al mese, con una promozione fino al 30 giugno da 19,90 euro al mese per il primo anno.

Sky via fibra

Insieme all’annuncio delle nuove offerte sul digitale terrestre, Sky ha detto di aver introdotto la possibilità di accedere a diversi pacchetti via fibra per affiancare la visione via antenna. Sia all’estero che in Italia, Sky permetteva già di vedere molti contenuti in streaming, grazie a Sky Go e (in modo diverso) Now TV, ma con qualche limitazione.

Sky via fibra comprende gli stessi canali inclusi nei vari pacchetti di abbonamento a Sky via satellite, tranne Premium Cinema, Premium Series e i canali “opzionali“. Sono compresi invece il catalogo di Sky On Demand, Sky Go e Sky Go Plus. Sky ha spiegato che per vedere Sky via fibra bisogna connettere un decoder apposito, My Sky, alla rete internet. Sono abilitati gli operatori Fastweb, Vodafone, TIM, Wind, 3, Infostrada e Tiscali.