• TV
  • Martedì 29 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

La politica, il "Grande Fratello", una certa quantità di commedie italiane e qualche film interessante

Chi vuole passare la serata tra i commenti e le analisi sulle ultime notizie dell’attualità politica troverà quello che cerca su Rai Tre e su La7. Questa guida però parla anche e soprattutto a chi invece vuole pensare a tutt’altro, dopo un weekend e un inizio settimana del genere: state alla larga da questi due canali.

Su Rai 1 ci sarà il nuovo film di Pupi Avati: è un film tv con un amore tra adolescenti, di cui uno affetto da una malattia neurologica. Su Rai Tre trovate la Nazionale di calcio (ma quella Under 21), e su Italia Uno I fantastici 4 e Silver Surfer, da una delle peggiori saghe tratte da personaggi dei fumetti Marvel (anche se questo non è esattamente “un film Marvel”).

Ci sarà in tv anche una certa quantità di commedie italiane, ma i film più interessanti della serata sono senza dubbio 21 con Kevin Spacey e il film danese Il sospetto.

Rai Uno

21.25 – Il fulgore di Dony

È un film tv del 2017 diretto da Pupi Avati con Giulio Scarpati e Ambra Angiolini. Parla di una relazione sentimentale tra due liceali di Bologna, una ragazza appassionata di danza classica e un ragazzo “sportivo”, che inizia dopo che lui subisce un danno neurologico ed è costretto in ospedale.

Rai Due

20.45 – Francia-Italia Under 21

Partita di calcio amichevole tra le nazionali Under 21 di Francia e Italia, giocata a Besançon, in Francia. Dopo aver ricoperto l’incarico di commissario tecnico ad interim della nazionale maggiore, Luigi Di Biagio è tornato ad allenare l’Italia Under 21; nella prima amichevole dopo il suo ritorno ha perso per 3 a 2 contro il Portogallo. La partita di stasera inizierà alle 21.

Rai Tre

21.15 – #cartabianca

Nuova puntata del talk show di approfondimento politico e di attualità condotto da Bianca Berlinguer. La situazione a 86 giorni dalle elezioni è un gran casino.

Rete 4

21.15 – Nati con la camicia

Film del 1983 con Bud Spencer e Terence Hill. Un ventriloquo vagabondo e un galeotto si conoscono durante una rissa in un bar. Per una serie di circostanze si ritrovano a rubare un camion, scappare dalla polizia, fingersi due agenti della CIA e indagare su un supercattivo che vuole conquistare il mondo.

Canale 5

21.25 – Grande Fratello

Nuova puntata del reality show condotto da Barbara D’Urso. Forse non ve ne eravate accorti, ma è quasi finita anche questa quindicesima (!) edizione: il 4 giugno andrà in onda la finale.

Italia Uno

21.30 – I fantastici 4 e Silver Surfer

Film di supereroi del 2007, sequel dei Fantastici 4 del 2005. La Terra ha due problemi: il solito, malvagio dottor Destino e Silver Surfer, servo di Galactus, l’entità misteriosa nota anche con il nome di “divoratore di mondi”. La saga ha anche un sequel: nel 2015 uscì Fantastic 4- I fantastici 4. Fu un clamoroso disastro.

La7

21:10 – Dimartedì

Il talk show condotto da Giovanni Floris che ci ricorda che giorno è oggi. Luigi Di Maio era tra gli ospiti previsti, ma sembra che non ci sarà.

TV8

21.25 – Sahara

Commedia d’avventura del 2005 con Matthew McConaughey e Penelope Cruz. Racconta la storia di un avventuriero che si trova in Africa alla ricerca del relitto di una nave confederata del Texas che avrebbe attraversato l’Atlantico e risalito il fiume Niger, e quella di una dottoressa che si trova nella stessa regione per debellare una malattia.

Nove

21.25 – Maschi contro femmine

Commedia italiana del 2010 di Faustro Brizzi con Fabio De Luigi, in cui si intrecciano diverse storie di relazioni sentimentali complicate. La principale è quella di un allenatore di una squadra di pallavolo di Serie A1 femminile che tradisce la moglie con il capitano della sua squadra. Il film ha un seguito, che si chiama Femmine contro maschi.

Rai Quattro

21.04 – 21

Film del 2008 con Kevin Spacey. Parla di un gruppo di promettenti studenti di Harvard che, insieme a un professore, ogni settimana “sbanca” un casinò grazie a un complicato sistema di conteggio delle carte nel gioco del blackjack.

Rai Cinque

21.15 – Il sospetto

Film danese del 2012; parla di un maestro di asilo nido di un piccolo paese, conosciuto e benvoluto, che un giorno viene accusato di aver abusato sessualmente di una bambina. Anche se non ci sono prove a suo carico, i conoscenti e gli abitanti del paese non credono alla sua innocenza.

Rai Movie

21.10 – Viaggio sola

Commedia italiana del 2013 con Stefano Accorsi e Margherita Buy. Il film ruota attorno al dubbio che l’apparente libertà del personaggio di Buy, una donna in carriera spesso in viaggio per lavoro, sia in realtà solitudine.

SKY

Sky Cinema Passion
21.00 – Tutte le cose che non sai di lui

Sky Cinema Cult
21.00 – A testa alta

Sky Cinema Classics
21.00 – L’orca assassina