Per ora niente governo Cottarelli

Il presidente del Consiglio incaricato doveva presentare la lista dei ministri a Mattarella, ma è tutto sospeso e si parla di elezioni a luglio

Carlo Cottarelli a Montecitorio dopo l'incontro con Sergio Mattarella
(ANSA/ANGELO CARCONI)
Carlo Cottarelli a Montecitorio dopo l'incontro con Sergio Mattarella (ANSA/ANGELO CARCONI)

La formazione del governo guidato da Carlo Cottarelli ha avuto un incidente imprevisto e non ancora chiarito martedì sera, quando la presentazione della lista dei ministri da parte del presidente del Consiglio incaricato è stata rimandata a sorpresa. Tutti si aspettavano che Cottarelli avrebbe sciolto la riserva e annunciato il suo governo dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, martedì pomeriggio: al suo termine, però, il Quirinale ha detto che i due si incontreranno di nuovo domani mattina.

È stato uno sviluppo inatteso, e che ha fatto nascere dubbi sulla possibilità che il governo Cottarelli possa formarsi. Il presidente del Consiglio incaricato e fonti del Quirinale hanno fatto sapere che c’è semplicemente bisogno di un altro po’ di tempo per completare la lista dei ministri. Secondo molte ricostruzioni non confermate, però, le crescenti pressioni dei partiti per votare già a luglio hanno portato Mattarella a prendere ulteriore tempo per decidere se sciogliere le Camere prima ancora di formare un nuovo governo. Già nelle premesse, il governo Cottarelli sarebbe un governo che non otterrebbe la fiducia alle Camere, e che secondo tutte le previsioni si occuperebbe soltanto della gestione degli affari correnti fino alle elezioni anticipate, previste per settembre.