• TV
  • Giovedì 24 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

Film, soprattutto: sulla vita di Coco Chanel, su dei mutanti supereroi, su scimmie intelligenti e con Dustin Hoffman che si traveste da donna

Stasera in tv ci saranno due sequel estrapolati da lunghe saghe cinematografiche: nessuno dei due è così recente, ma il successo di film sequel-reboot-remake-Marvel-Jurassic-Wars-2 è sempre molto attuale. Uno è X-Men 2, l’altro Apes Revolution.

Poi ci saranno uno di quei film americani con un gruppo di ladri che fanno un colpaccio, stavolta in Italia; Tootsie, una commedia con Dustin Hoffman che – nonostante non sia molto amato dalla critica femminista – tenta di fare una critica sociale su sessismo e disuguaglianza di genere; il film sulla vita di Coco Chanel, per chi vuole una storia di realizzazione: lei iniziò confezionando dei cappelli per signore, poi è finita come sappiamo.

Tra le cose che non sono film: Virginia Raggi e Carlo Calenda a Piazzapulita; Ilary Blasi, Noemi e Claudio Amendola a Vuoi scommettere.

Rai Uno
21.25 – La mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2: nono e decimo episodio della seconda stagione della serie televisiva tratta dall’omonimo film di Pif, nome d’arte di Pierfrancesco Diliberto. Qui, a differenza del film, Pif non recita (è la voce narrante e l’autore della sceneggiatura). La serie racconta la storia di Salvatore Giammarresi, un ragazzo della Palermo degli anni Settanta, e di come la mafia influenzi la sua vita e quella della sua famiglia.

Rai Due
21.20 – Hawaii Five 0: due episodi in prima visione della serie che racconta le vicende di una squadra investigativa speciale alle Hawaii.

Rai Tre
21.05 – M di Michele Santoro: terza di quattro puntate del programma condotto da Michele Santoro e dedicato al “caso Moro”. C’è una parte di docudrama, una parte con degli attori che interpretano famosi personaggi storici con cui Santoro dialoga e una parte di approfondimento giornalistico. Oggi si parlerà in particolare dell’omicidio del giornalista Mino Pecorelli.

Rete 4
21.15 – The italian job: film del 2003 con Mark Wahlberg e Charlize Theron. Un gruppo di esperti rapinatori riesce a rubare dell’oro da un palazzo di Venezia. Quando è il momento di spartirsi il bottino, sulle Alpi, si scopre che uno di loro aveva architettato un piano per impadronirsi di tutto l’oro.

Canale 5
21.35 – Vuoi scommettere?: seconda puntata di un nuovo programma condotto da Michelle Hunziker e dalla figlia Aurora Ramazzotti, nel ruolo di inviata speciale per le riprese esterne. Sette concorrenti dovranno affrontare delle sfide e sette personaggi famosi a loro abbinati scommetteranno sulla riuscita della prova. Stasera ci saranno Ilary Blasi, Noemi e Claudio Amendola, tra gli altri.

Italia Uno
21.25 – Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie: film del 2014 diretto da Matt Reeves, il regista diventato famoso grazie a Cloverfield. È il seguito di L’alba del pianeta delle scimmie del 2011. Sono passati circa dieci anni: la popolazione mondiale è stata decimata dal virus causato dal farmaco ALZ-113 e intanto le scimmie sono diventate tante e sempre più intelligenti. Il film parla di come si sono organizzate e di come gli umani pensano di interagire con loro: in breve, parlarci o combatterci contro?

La 7
21.20 – Piazzapulita: il programma di approfondimenti e inchieste condotto da Corrado Formigli. Stasera ci saranno la sindaca di Roma Virginia Raggi e il ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda, che stamattina stava sbaraccando.

TV8
21.30 – X-Men 2: film del 2003 diretto da Bryan Singer, sequel – era facile – di X-Men. Un mutante compie un attentato contro il presidente degli Stati Uniti per esacerbare i rapporti tra umani e mutanti, ma gli X-Men sanno da che parte stare.

Nove
21.25 – Fuga in tacchi a spillo: commedia del 2015 con Sofia Vergara e Reese Witherspoon. Witherspoon è un’agente di polizia scrupolosa ma imbranata che deve scortare Vergara, moglie di un narcotrafficante pentito. Mymovies scrive che la cosa più divertente del film sono i blooper (cioè gli errori e le battute sbagliate dagli attori) nei titoli di coda.

Rai 4
21.11 – Crank: film d’azione del 2006 con Jason Statham. Statham è un sicario, come al solito, cui stavolta viene iniettato un veleno che causa un rallentamento del battito cardiaco. Per sopravvivere deve stimolare la produzione di adrenalina. Quindi Statham fa quello che fareste voi: chiama il medico della mala. Che gli dice che da quel momento in poi deve mettersi continuamente in pericolo, per ricevere scariche di adrenalina.

Rai Movie
21.10 – Tootsie: commedia del 1982 diretta da Sidney Pollack. C’è Dustin Hoffman che interpreta un attore di Broadway bravo ma disoccupato – per via del suo carattere difficile – che raggiunge il successo quando si traveste da donna e diventa Dorothy Michaels, poi detta Tootsie. Il film ebbe molte candidature all’Oscar, ma venne premiata solo Jessica Lange come attrice non protagonista.

Iris
21.05 – Coco Avant Chanel: film biografico e sentimentale del 2009 con Audrey Tatou, che racconta la storia di Coco Chanel dai primi lavori alla fondazione della sua casa d’alta moda. La carriera da stilista di Chanel iniziò nel 1909, quando cominciò a realizzare dei cappellini e a venderli alle donne conosciute grazie al suo primo amante.

Sky Cinema Comedy
21.00 – I delitti del Barlume – Aria di mare

Sky Cinema Cult
21.00 – Il permesso – 48 ore fuori