• TV
  • Lunedì 21 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

L'ultima partita di Andrea Pirlo, Report, il Padrino, la nuova fiction di Rai Uno e un film drammatico con Sean Penn piaciuto molto ai critici

12 giugno 2006, ai Mondiali di Germania contro il Ghana 
(MICHAEL URBAN/AFP/Getty Images)
12 giugno 2006, ai Mondiali di Germania contro il Ghana (MICHAEL URBAN/AFP/Getty Images)

Questa sera chi segue il calcio finirà probabilmente per guardare in tv l’ultima partita di Andrea Pirlo, un evento di beneficenza a San Siro con tantissimi ex compagni di squadra e campioni come Gigi Buffon, Paolo Maldini, Francesco Totti e Roberto Baggio. Chi non ne ha abbastanza delle notizie dalla politica potrà seguire Stasera Italia su Rete 4, programma di approfondimento dedicato alla formazione del nuovo governo; per gli altri c’è Report, la penultima puntata di Il Capitano Maria, la nuova fiction di Rai Uno con Vanessa Incontrada, e qualche film: The Legend of Tarzan per chi ha voglia di intrighi internazionali, Mi chiamo Sam, drammone con Sean Penn e Michelle Pfeiffer, il vecchio western Sierra Charriba, uno di quelli diretti da Sam Peckinpah, e per finire Il Padrino – Parte 2, che non serve aggiungere altro. Chi ha bambini o vuole risentirsi tale può provare con Piovono Polpette su Sky Family.

Rai Uno

21.25 – Il Capitano Maria: terzo e penultimo episodio di una nuova serie tv Rai con Vanessa Incontrada che interpreta una capitana dei carabinieri che decide di trasferirsi da Roma a una più tranquilla cittadina, per permettere ai suoi figli di crescere in un posto migliore ma anche per indagare sulla morte di suo marito. L’ultima puntata andrà in onda martedì 22 maggio.

Rai Due

21.20 – Left Behind – La profezia: film del 2014 diretto da Vic Armstrong e con Nicolas Cage come protagonista; è il remake di Prima dell’apocalisse, film uscito nel 2000, e adattamento cinematografico del romanzo Gli esclusi, il primo capitolo dell’omonima serie scritta da Tim LaHaye e Jerry B. Jenkins. Nel giorno del suo compleanno il pilota aereo Ray Steele, Nicholas Cage appunto, preferisce lavorare anziché restare a casa con la moglie, con cui è in crisi, e i due figli. Mentre è in volo scompariranno sulla terra milioni di persone: tutti i credenti e i bambini, come annunciato nelle profezie della Bibbia.

Rai Tre

21.15 – Report: il programma di approfondimento condotto da Sigfrido Ranucci. Questa sera si parlerà della crisi finanziaria dell’ordine dei frati minori, e dei porti di Genova, Gioia Tauro e Trieste: come funzionano e che impatto hanno sull’economia.

Rete 4

20.30 – Stasera Italia: puntata speciale del programma di approfondimento politico dedicata alla formazione del nuovo governo. È condotto da Giuseppe Brindisi e Veronica Gentili e parlerà del possibile nuovo presidente del Consiglio, dell’alleanza tra Lega e M5S e del rapporto tra i partiti e il presidente della Repubblica.

Canale 5

21.26 – The Legend of Tarzan: film del 2016 diretto da David Yates, il regista degli ultimi quattro film della saga di Harry Potter e di Animali fantastici e dove trovarli. Nel cast ci sono Alexander Skarsgårdm nel ruolo di Tarzan, Samuel L. Jackson, Margot Robbie, Djimon Hounsou e Christoph Waltz. Tarzan vive ormai da tempo a Londra quando viene inviato dal governo britannico come rappresentante del Parlamento in Congo, dove si troverà al centro di piano pericoloso. Su IMDB il film ha 6,3 stelline su 10.

Italia Uno

21:30 – Una notte da leoni 2: Lo scorso lunedì era andato in onda Una notte da leoni e se vi era piaciuto questo è il seguito, diretto sempre da Todd Phillips, con Bradley Cooper, e uscito nel 2011. Anche qui ci sono lo stesso gruppo di amici e un matrimonio, stavolta in Thailandia. Il voto su IMDB è 6,5 stelline su 10.

La 7

21.20 – Mi chiamo Sam: film uscito nel 2011, diretto da Jessie Nelson (regista di Natale all’improvviso, produttrice e co-sceneggiatrice di molti film, tra cui Nemiche Amiche), interpretato da Sean Penn e Michelle Pfeiffer. Drammone di buoni sentimenti, con Sean Penn nel ruolo di un padre con un grave ritardo mentale che cerca di crescere da solo la figlia, finché intervengono i servizi sociali per darla in affido a un’altra famiglia; lui si rivolge a un’avvocata, Michelle Pfeiffer, che trarrà forza dal caso per mettere a posto anche la sua vita. È stato candidato a molti premi internazionali, tra cui l’Oscar al miglior attore protagonista per Sean Penn. Su IMDB ha 7,6 stelle su 10, il sito Rotten Tomatoes dice che è piaciuto all’86 per cento dei critici.

TV8

20.30 – La notte del maestro: È la partita di addio al calcio di Andrea Pirlo: a San Siro, per beneficenza e con moltissimi ex compagni di squadra, tra cui Gigi Buffon, Paolo Maldini, Frank Lampard, Francesco Totti, Roberto Baggio, Andriy Shevchenko, Ronaldo, Daniele Adani, Massimo Ambrosini, Beppe Bergomi e Alessandro Del Piero. La telecronaca sarà di Marco Cattaneo e Riccardo Trevisani.

Rai 4

21.10 – La piramide: film del 2014 girato da Grégory Levasseur come un falso documentario. Racconta di un gruppo di archeologi che scopre una piramide sepolta nel deserto egiziano, con tre facce anziché quattro. Gli archeologi decidono comunque di entrare nella piramide dove vengono aggrediti da strani esseri. Su IMDB il film ha solo 4,6 stelle su 10.

Rai Movie

21.10 – Sierra Charriba: film del 1965 diretto da Sam Peckinpah, regista di alcuni dei migliori western della storia del cinema, come Il mucchio selvaggio. Sierra Charriba è ambientato durante la guerra di Secessione americana; il titolo è il nome del capo della tribù degli Apache, che in una delle tante sanguinose aggressioni contro i coloni dell’Ovest rapisce i tra figli maschi della famiglia Rostes e uccide tutti gli altri membri della famiglia. Il maggiore Amos Dundee decide allora di ritrovarli, riportarli a casa, e far guerra agli indiani. Su IMDB il film ha 6,8 stelle su 10, su Rotten Tomatoes è piaciuto al 66 per cento dei critici.

Iris

21.10 – Il padrino – Parte II: non ha bisogno di presentazioni, come si dice. Uscito nel 1974, diretto da Francis Ford Coppola, ha vinto 6 premi Oscar. Racconta della fuga di Vito Andolini dalla Sicilia a New York, dove inizia a guadagnarsi da vivere onestamente fino a iniziare le prime attività criminali da cui nascerà l’impero malavitoso dei Corleone. E contemporaneamente intreccia la storia del figlio di Don Vito Corleone, Michael (interpretato da Al Pacino) alla fine degli anni Cinquanta.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – Sono tornato

Sky Cinema Max
21.15 – Mad Max Fury Road

Sky Cinema Cult
21.00 – Jackie

Sky Cinema Family
20.25 – Piovono Polpette