• Mondo
  • sabato 19 maggio 2018

Dove vedere in diretta tv o in streaming il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle

A che ora inizia il matrimonio e cosa offrono i vari canali italiani e stranieri, oltre alle cose da sapere per arrivare preparati

Il principe britannico Harry e la fidanzata Meghan Markle apparsi per una foto ufficiale il giorno del loro fidanzamento davanti ai Giardini di Kensington Palace a Londra, 27 novembre 2017 (DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images)

Oggi è il giorno del matrimonio tra il principe Henry del Galles – che conosciamo tutti come Harry e che da stamattina dovete chiamare “duca del Sussex” – e l’attrice americana Meghan Markle, attorno a cui si è raccolta la maggior parte del gossip delle ultime settimane, soprattutto in relazione ad alcune storie della sua famiglia. Il matrimonio reale, royal wedding in inglese, si tiene nella cappella di St. George nel castello di Windsor, in Inghilterra, a partire dalle 13 (le 12 locali). Si potrà seguire facilmente in tv e in streaming, e su molti canali diversi, italiani e internazionali. Qui, intanto, abbiamo raccolto tutte le cose che dovete sapere per arrivare preparati, dagli invitati celebri al menù nuziale (e le tradizionali indiscrezioni sull’abito della sposa).

Le foto del matrimonio reale, man mano che arrivano

Il principe Harry e Meghan Markle

Rachel Meghan Markle ha 36 anni ed è nata a Los Angeles, figlia di un uomo caucasico e di una donna afroamericana; ha fatto la modella e l’attrice, ed è nota soprattutto per il suo ruolo nella serie tv Suits. È divorziata dal 2013 dal produttore televisivo Trevor Engelson, che aveva sposato in Giamaica due anni prima. Il principe Harry ha 33 anni ed è nato a Londra; è il nipote della regina Elisabetta II, secondogenito di Carlo e Diana, principe del Galles. Non è considerato un probabile futuro re del Regno Unito, perché è sesto nella linea di successione.

Gli orari del royal wedding

I 600 invitati potranno entrare nella cappella di St. George dalle 10:30 (ora italiana, come quelle che seguono); dalle 12:20 comincerà ad arrivare la famiglia reale con la regina per ultima, alle 12:55. La cerimonia inizierà alle 13 e terminerà alle 14, poi Harry e Meghan faranno un giro di 25 minuti a Windsor su una carrozza e alle 14:30 arriveranno nel castello di Windsor per un rinfresco. Nel pomeriggio ci sarà un altro rinfresco offerto dalla regina nella St George’s Hall e di sera una festa con 200 ospiti a Frogmore House, offerta dal principe Carlo.

Come vedere il royal wedding in diretta tv o in streaming

Il royal wedding sarà trasmesso in diretta:

– sul canale YouTube della famiglia reale britannica
– da BBC, in Italia trasmessa sul canale 530 di Sky, con il commento di Huw Edwards, Kirsty Young e Dermot O’Leary
– da Real Time dalle 12 alle 16 e sul suo sito di streaming DPlay, con il commento di Katia Follesa, Enzo Miccio, Mara Maionchi e Giulia Valentina
– da Sky TG24 (sui canali 100 e 500 di Sky e sul canale 50 del digitale terrestre) e in streaming sul suo sito, dalle 12 alle 16, con il commento di Liliana Faccioli Pintozzi e Olivia Tassara
– da Rai Uno, con lo speciale del TG1 Meghan e Harry, il matrimonio dell’anno dalle 12:25 alle 15 che potete guardare anche in streaming su Rai Play
– da Canale 5 con uno speciale di Verissimo e del TG5 dalle 12:05 alle 14:45 e in streaming sul sito del canale
– in streaming su alcuni siti di emittenti americane, come quelli di CBS News e ABC News

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.