I 20 registi che hanno incassato di più con i loro film

Il primo è Steven Spielberg, che ha da poco superato i 10 miliardi, ma quello con la media più alta per film è Pierre Coffin (chi?)

(Pascal Le Segretain/Getty Images)
(Pascal Le Segretain/Getty Images)

In questi giorni Steven Spielberg è diventato il primo regista i cui film hanno incassato, in tutto e nel mondo, più di 10 miliardi di dollari. Ci è riuscito grazie ai soldi guadagnati di recente da The Post e soprattutto da Ready Player One, che finora ha incassato quasi 500 milioni di dollari. Spielberg era comunque da tempo saldamente al primo posto di questa classifica: i film del secondo in classifica, Peter Jackson, hanno incassato poco più della metà. Il recente traguardo di Spielberg è un’occasione per vedere chi sono i registi i cui film hanno incassato di più.

I dati della lista qui sotto sono ricavati da Box Office Mojo e The Numbers, i due siti di riferimento quando si parla di soldi e cinema. Riguardano gli incassi mondiali e sono calcolati senza tener conto dell’inflazione, dei tassi di cambio tra valute e di tutte quelle cose che complicherebbero il calcolo. Calcolare tutti i soldi incassati da un film in ogni paese del mondo è comunque complicato: i dati usati in questa lista sono i migliori possibili, ma non è detto che siano esatti. E ci sono comunque registi (come Spielberg) i cui film sono ancora in certe sale in questo momento.

Il regista con la media-film più alta è Pierre Coffin, che ne ha diretti quattro e ognuno ha incassato in media poco meno di un miliardo di euro. È lecito non sapere chi sia: è il regista del film sui Minions e dei Cattivissimo me. Tra i venti di questa classifica, quello con la media-film più bassa è Clint Eastwood, che per mettere insieme il suo totale ha fatto più di trenta film. In classifica ci sono registi universalmente riconosciuti come eccellenti, altri ci sono invece perché hanno indovinato la giusta saga: è il caso di David Yates e Chris Columbus (registi di diversi film su Harry Potter) e di Gore Verbinski (che ha diretto tre Pirati dei Caraibi). Ci sono anche registi magari non eccellenti ma che di certo sanno fare cose che piacciono: al terzo posto c’è Michael Bay. In classifica non c’è nessuna donna, e non c’è nessuna donna nemmeno guardando i primi 100 in classifica.