I festival di musica di quest’estate, in Italia

15 posti dove da maggio a settembre si potranno ascoltare dei bei concerti, dalle montagne di Lecco alla Sicilia

(la locandina del Mi Ami festival 2018)

In Italia non esistono festival imponenti e famosi come quelli che ci sono in molti altri paesi d’Europa e negli Stati Uniti, dal Glastonbury al Primavera al Coachella, ai quali partecipano decine di migliaia di persone e per i quali passano i nomi più importanti della musica contemporanea internazionale. Da noi si preferisce spesso organizzare festival che durano tutta l’estate, e che quindi sono in pratica tanti concerti che si tengono a distanza di giorni nello stesso posto, invece che eventi di tre o quattro giorni in cui decine di band si esibiscono su palchi diversi.

Festival di questo secondo tipo esistono comunque anche in Italia, anche se spesso sono piuttosto piccoli e ospitano principalmente gruppi italiani. Altri, molto più grossi, tendono a fare scelte molto conservative nella programmazione, spesso per timore che il pubblico non risponda positivamente a scelte più coraggiose e contemporanee: per la felicità di chi vuole ascoltare dal vivo, per l’ennesima volta, band rock che andavano fortissimo venti o trent’anni fa. Ma ci sono anche delle eccezioni, cioè festival più piccoli che da anni provano a portare in Italia band che qui sono ancora di nicchia, ma che talvolta all’estero sono già ampiamente celebrate e seguite.

Ne abbiamo raccolti alcuni, prediligendo quelli che rientrano in questa categoria ma includendo anche alcuni di quelli più grandi e “istituzionali”, che si tengono da maggio a settembre in tutta Italia. Alcuni sono gratuiti, altri molto costosi; in alcuni si va per ballare, in altri si sta seduti; alcuni sono sul mare, altri in montagna. E di alcuni non si sa ancora il programma completo, ma negli anni passati hanno dimostrato di essere delle garanzie.

I festival di musica più belli di quest’estate, in Europa

Mi Ami
Quando: 25-26 maggio
Dove: Milano
Biglietti: 23 euro a serata, 43 euro tutte e due

È uno dei più famosi festival di musica italiana, di quella che una volta chiamavamo indie e per fortuna oggi sempre meno. È al Circolo Magnolia, vicino a Linate, e ci sono palchi diversi e concerti e dj set fino a tardi. Quest’anno ci saranno tra gli altri Cosmo, i Prozac+, i Tre Allegri Ragazzi Morti, gli Ex OtagoFrancesca MichielinFrah QuintaleWillie Peyote, i Coma Cose, gli YOMBEColapesceMaria Antonietta e i Generic Animals.

Il nostro #invitoalviaggio prosegue così.Si aggiungono alla line up del festival: Cosmo (musica), Sick Luke + Marina,…

Gepostet von MI AMI Festival am Dienstag, 10. April 2018

Nameless Music Festival
Quando: 1-3 giugno
Dove: Barzio (Lecco)
Biglietti: 42 euro per una serata, 77 per tutte e tre

È uno dei più importanti festival italiani di musica dance ed elettronica, e si tiene in un piccolo comune in Valsassina, sulle montagne sopra Lecco. I nomi sono molto noti, tra gli appassionati: Steve AngelloAxwell Λ IngrossoArmin Van BuurenDon DiabloKungs e Vini Vici. Ci saranno anche tre rapper: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta e Gué Pequeno.

Here's the NMF18 Official Timetable!ONE DAY tickets AVAILABLE NOW!(very limited amount):https://goo.gl/Ru21CG3…

Gepostet von Nameless Music Festival am Dienstag, 3. April 2018

Beaches Brew
Quando: 4-7 giugno
Dove: Marina di Ravenna
Biglietti: gratuito

È un festival gratuito, che esiste dal 2012 e negli anni ha portato in Italia artisti internazionali diventati molto famosi, come i War on Drugs nel 2012 o i King Gizzard & the Lizard Wizard l’anno scorso. Si tiene sulla spiaggia, e quest’anno ci sono Tune-YardsEzra FurmanJlin (che ha fatto uno dei dischi di elettronica più apprezzati dell’anno scorso), i KHRUANGBINThe Comet is ComingAmber Arcades e un sacco di altri artisti internazionali non ancora molto conosciuti.

Planning your trip to #beachesbrew18? Then check it out! Today we share the daily schedule for Beaches Brew Festival,…

Gepostet von Beaches Brew Festival am Donnerstag, 5. April 2018

AMA Music Festival
Quando: 7-10 giugno
Dove: Bassano del Grappa (Vicenza)
Biglietti: 20 euro una serata, 40 euro tutto il festival

Si è spostato da Asolo a Bassano del Grappa, e deve ancora annunciare tutta la lineup. L’anno scorso però aveva portato in Italia Mac DeMarco, oltre che gli Interpol. Quest’anno ci saranno i The Vaccines, i NotwistIosonouncane + Paolo Angeli, i Bud Spencer Blues Explosion e Pop X.

🚀 AMA Music Festival 18 🚀The Vaccines, Notwist, IOSONOUNCANE + Paolo Angeli, BUD SPENCER BLUES EXPLOSION, Selton, Pop…

Gepostet von AMA Music Festival am Montag, 9. April 2018

Radar Festival
Quando: 8-9 giugno
Dove: Milano
Biglietti: 38 euro per una serata, 65 per tutte e due

È probabilmente il festival con il programma più contemporaneo e internazionale, tra quelli di quest’estate in Italia: c’è gente che bazzica i più importanti e celebrati festival internazionali, per capirci. Si tiene al Parco dell’Idroscalo, e ci sono: Charlotte GainsburgSampha, gli Young FathersYung LeanSOPHIE, i SuperorganismThe Black MadonnaKelly Lee Owens, ABRAPopulous e molti altri.

RF

FINALMENTE CI SIAMO! Siamo felicissimi di svelare Sampha come secondo headliner e il resto della line up del RADAR festival divisa per giorni!Affrettatevi con le prevendite attive da ora su www.diyticket.it e www.ticketone.it • DAY TICKET 38 € + dp• ABBONAMENTO 65 € +dpTutte le info su RADAR festival • 8-9 June • Milano • ItalyRADAR concerti –– Spotify –– Circolo Magnolia

Gepostet von RADAR concerti am Donnerstag, 29. März 2018

Firenze Rocks
Quando: 14-17 giugno
Dove: Firenze
Biglietti: 63 euro a serata

Si tiene all’Ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine, e attira principalmente vecchi dinosauri del rock, che sono ancora una delle categorie di band che vanno più forte in Italia, infilandoci in mezzo qualche gruppo più giovane e contemporaneo. Quest’anno ci sono i Foo Fighters, i Guns N’ Roses, gli Iron MaidenOzzy Osbourne, i Kills, i Wolf Alice, i Judas Priest e gli Helloween.

FIRENZE ROCKS 2018 🔥🤘🔥Foo Fighters, Guns N' Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne a Firenze Rocks 2018! E ancora Avenged…

Gepostet von Firenze Rocks am Montag, 13. November 2017

Idays
Quando: 21-24 giugno
Dove: Milano
Biglietti: dai 36 euro ai 65 euro, a seconda della serata

È uno dei posti per i quali passano i nomi più grossi del rock e pop mainstream internazionale in Italia, e spesso un’occasione per vedere nella stessa sera artisti molto famosi. Quest’anno è un’edizione molto incentrata sul rock degli anni Novanta e Duemila, e si terrà nell’area Expo a Rho Fiera. Ci sono la prima sera i KillersLiam GallagherRichard Ashcroft (quello dei Verve); la seconda i Pearl Jam, gli Stereophonic e i Cattlefish and the Bottleman; la terza Noel Gallagher con gli High Flying Birds, i Placebo e Paul Kalkbrenner; la quarta i Queens of the Stone Age, gli Offspring e i Wolf Alice.

Anche X Ambassadors e Slydigs sul palco di #idays18 insieme a The Killers, Liam Gallagher e Richard Ashcroft per una…

Gepostet von I-Days am Donnerstag, 12. April 2018


Viva! Festival
Quando: 4-8 luglio
Dove: Alberobello, Cisternino, Fasano, Locrorotondo, Martina Franca, Ostuni (Puglia)
Biglietti: ancora da annunciare

È una versione estiva del Club2Club, il festival di musica elettronica che si svolge ogni novembre a Torino ed è uno dei più importanti d’Europa. A luglio, per il secondo anno, ci saranno una serie di concerti in alcuni comuni pugliesi della Valle d’Itria: l’anno scorso avevano suonato tra gli altri Nicolas Jaar, DJ Shadow, John Talabot e Ghali. Il programma di quest’anno dovrebbe essere annunciato giovedì 19 aprile.

SAVE THE DATE 🚨 4-8 JulyVIVA! Festival / ITALIA '18Alberobello / Cisternino / Fasano / Locorotondo / Martina Franca / Ostuni #vivafestival18 #audi #weareinpuglia

Gepostet von VIVA Festival am Freitag, 9. März 2018

Arti Vive Festival
Quando: 4-8 luglio
Dove: Soliera (Modena)
Biglietti: una serata già annunciata è gratis, l’altra a 18 euro

È un festival che si tiene da oltre dieci anni e che presenta sempre artisti internazionali spesso ricercati e non scontati. Per ora sono state annunciate soltanto due date: i Protomartyr il 6 luglio, a ingresso gratuito, e John Cale (cioè il fondatore dei Velvet Underground insieme a Lou Reed) il 7 luglio, a 18 euro.

Arti Vive Festival ★ 2018 in collaborazione con Ponderosa Music & Art presenta★ John Cale ★+ more acts tba7 luglio…

Gepostet von Arti Vive am Mittwoch, 11. April 2018

Umbria Jazz
Quando: 13-22 luglio
Dove: Perugia
Biglietti: i prezzi cambiano di serata in serata, e a seconda della posizione

È il più famoso festival di jazz italiano, dal quale nei suoi 45 anni di storia sono passati tutti i più grandi del genere. Da un po’ di tempo, come è successo a molti altri festival jazz, ha introdotto nel cartellone anche artisti che con il jazz non c’entrano niente: addirittura quest’anno ci sono i Chainsmokers, un duo di dj americani spesso presi in giro per la povertà musicale delle proprie canzoni. Ma insieme a loro ci sono molti altri artisti di alto livello: i Massive Attack (nella stessa sera degli Young Fathers), Benjamin ClementineDavid ByrneQuincy JonesPat Metheny Gilberto GilCaetano Veloso Melody Gardot.

Quincy Jones aprirà la 45° edizione di Umbria Jazz ® insieme a grandi artisti che in passato hanno lavorato con lui,…

Gepostet von Conad Jazz Contest am Freitag, 6. April 2018

Ortigia Sound System
Quando: 25-26 luglio
Dove: Siracusa
Biglietti: 47,50 per tutto il festival

Si tiene sull’Isola di Ortigia, cioè la città vecchia di Siracusa, e ha una lineup un po’ di nicchia ma molto ricercata. Ci sono James Holden & the Animal SpiritsErlend Øye (dei Kings of Convenience), Omar Souleyman (forse il più famoso artista siriano) e la rapper catalana Bad Gyal, tra gli altri.

Ortigia Sound System Festival — #Oss18Ortigia (SR), 25-29 July 2018 | #WOSS 🎉James Holden & The Animal SpiritsErlend…

Gepostet von Ortigia Sound System Festival am Donnerstag, 5. April 2018

Siren Festival
Quando: 26-29 luglio
Dove: Vasto (Chieti)
Biglietti: ancora da annunciare

Nei suoi cinque anni di vita si è costruito un grande consenso, e oggi è uno dei festival di medie dimensioni più apprezzati d’Italia: per la città sul mare in cui si tiene, per i posti belli in cui si tengono i concerti, e per il cartellone. Quest’anno non è ancora stato annunciato il programma, ma di solito ci vanno alcuni dei più importanti artisti italiani (potrebbero essercene diversi che suonano anche al Mi Ami) e qualche artista internazionale. L’anno scorso, per esempio, c’erano i Baustelle, Giorgio Poi, Ghali, Carl Brave e Franco126, Ghostpoet e Trentemøller.

🔘 Siren Festival 2018L'attesa è quasi finita. 26 • 29 JULY | VASTO (CH) • ITALY

Gepostet von Siren Festival am Donnerstag, 22. März 2018

Ypsigrock
Quando: 9-12 agosto
Dove: Castelbuono (Palermo)
Biglietti: 72 euro per tutto il festival

È uno storico festival siciliano che si tiene dal 1997, e che soprattutto negli ultimi anni è stato tra i pochi a portare in Italia quegli artisti internazionali celebrati dalla critica ma che in Italia non suonano quasi mai: tipo i Future Islands, i Metronomy, i Belle & Sebastian o i Beach House. Quest’anno ci saranno tra gli altri i Jesus and Mary Chain, gli HorrorsAuroraThe Radio Dept, i Trail of Dead Her. C’è un’apposita area campeggio.

Abbracciamoci forte. È ora di sognare Ypsi ad occhi aperti! 😍Ypsigrock Festival – 22nd edition #ypsi18:9-12 AUG 2018…

Gepostet von Ypsigrock Festival am Mittwoch, 28. März 2018

Todays
Quando: 24-25-26 agosto
Dove: Torino
Biglietti: 25 euro per una sola serata, 80 euro per tutto il festival

Si tiene allo Spazio211, nella periferia nord di Torino, e per ora si sanno gli artisti del venerdì e del sabato. La prima sera ci saranno i War on Drugs e i King Gizzard & the Lizard Wizard, mentre la seconda i My Bloody Valentine.

TOdays festival è orgoglioso di annunciare: My Bloody Valentinein DATA UNICA ITALIANASABATO 25 AGOSTO 2018 +…

Gepostet von TOdays festival am Mittwoch, 11. April 2018

Home Festival
Quando: 30 agosto-3 settembre
Dove: Treviso
Biglietti: 30 euro a serata

C’è dal 2010, e nei primi anni attirava quasi esclusivamente artisti italiani: negli ultimi anni però ha fatto suonare famose band internazionali, aumentando anche il proprio seguito. Si tiene nella zona Dogana di Treviso, e sono stati annunciati per ora solo gli artisti delle prime due serate: gli Alt-J e i White Lies nella prima, i Prodigy, gli Incubus e i Prozac+ nella seconda.

Home Festival 2018 – Day 1 – 30 Aug 🌈 alt-J 🌈Tickets available 👉 http://bit.ly/ticketsHF18With "Δ" on Stage: White Lies + The Wombats + Django Django & many more to be announced!

Gepostet von HOME FESTIVAL am Freitag, 23. März 2018

Mostra commenti ( )