• Sport
  • Martedì 10 aprile 2018

La Roma è in semifinale di Champions League

Ha battuto 3-0 il Barcellona e lo ha eliminato contro ogni pronostico, dopo aver perso 4-1 all'andata

Alessandro Florenzi e Daniele De Rossi esultano insieme dopo la rimonta (Michael Regan/Getty Images)
Alessandro Florenzi e Daniele De Rossi esultano insieme dopo la rimonta (Michael Regan/Getty Images)

La Roma ha vinto 3-0 contro il Barcellona nel ritorno dei quarti di finale di Champions League e si è qualificata alle semifinali recuperando la sconfitta di 4-1 subita all’andata in Spagna. Si è qualificata perché ha segnato più gol in trasferta nel punteggio complessivo (4-4). I tre gol della partita sono stati segnati da Edin Dzeko al quinto minuto, da Daniele De Rossi su calcio rigore nel secondo tempo e dal difensore greco Kostas Manolas con un colpo di testa a dieci minuti dalla fine. Prima della partita, in tutta questa edizione di Champions League il Barcellona aveva preso in tutto tre gol, ed anche per questo era una delle favorite per la vittoria finale. La Roma giocò la sua ultima semifinale di Coppa dei Campioni nel 1984, anno in cui perse la finale contro il Liverpool. Nell’altro quarto di finale giocato mercoledì sera, proprio il Liverpool ha eliminato il Manchester City.

Il 4-1 dell’andata era stato un risultato eccessivamente severo per la buona prestazione della Roma al Camp Nou. Nonostante avesse giocato non così bene, il Barcellona ha saputo approfittare di tutti gli errori commessi dalla Roma e il divario tecnico fra le due squadre era stato evidente. Da diversi mesi il Barcellona era tornato ad essere una delle migliori squadre in Europa: aveva perso solamente una partita fra tutte quelle giocate da agosto a oggi e potrebbe vincere a breve il campionato spagnolo. Per farsi una ulteriore idea del divario tra le due squadre, basti pensare che la Roma ha partecipato ai quarti di finale di Champions League per la prima volta negli ultimi dieci anni. Il Barcellona invece li ha disputati per l’undicesima volta di fila.

Gli altri due quarti di finale di Champions League si giocheranno mercoledì 11 aprile e saranno Real Madrid-Juventus e Bayern Monaco-Siviglia. Nelle gare di andata il Real Madrid ha vinto per 3-0 e il Bayern Monaco per 2-1, entrambe giocando in trasferta. Il sorteggio per decidere quali squadre si affronteranno nelle semifinali è in programma venerdì 13 aprile alle 13.00. Le semifinali di andata si giocheranno il 24 e il 25 aprile, quelle di ritorno l’1 e il 2 maggio; la finale sarà sabato 26 maggio allo Stadio Olimpico di Kiev, in Ucraina.