• Brevi
  • Mercoledì 21 marzo 2018

Ora si possono anche noleggiare i furgoni con Enjoy

Si chiama “Enjoy Cargo” ed è disponibile a Milano, Roma e Torino

Il CEO di Eni Claudio Descalzi, il CEO di Fiat Chrysler Automobile (Fca) Sergio Marchionne e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nel cortile di Palazzo Chigi per la presentazione di Enjoy Cargo. (ANSA/GIUSEPPE LAMI)
Il CEO di Eni Claudio Descalzi, il CEO di Fiat Chrysler Automobile (Fca) Sergio Marchionne e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nel cortile di Palazzo Chigi per la presentazione di Enjoy Cargo. (ANSA/GIUSEPPE LAMI)

Enjoy, il servizio di car sharing di Eni, ha introdotto un nuovo servizio che permette di noleggiare furgoni, nello stesso modo in cui oggi si noleggiano le auto. I furgoni saranno dei Fiat Doblò, e saranno a disposizione a Milano (20 mezzi), Roma (20 mezzi) e Torino (10 mezzi): la maggior parte saranno a benzina, mentre una parte sarà sia a benzina sia a metano. I furgoni si potranno prenotare dall’app, esattamente come le macchine, e potranno essere lasciati dove si vuole.

I costi sono un po’ diversi: al momento del noleggio verranno addebitati direttamente 25 euro per le prime due ore, come tariffa fissa. Se si superano le due ore, verrà applicata una tariffa di 0,25 euro al minuto. I primi 50 chilometri sono inclusi, e se superati al costo del noleggio andranno aggiunti 0,25 euro per chilometro. Il noleggio del furgone per tutto il giorno costerà 80 euro. C’è anche la possibilità di prenotare il furgone con 90 minuti di anticipo, ma soltanto i primi 30 saranno gratuiti: dopo mantenere la prenotazione costerà 0,25 euro al minuto.

Per noleggiare i furgoni non servono abilitazioni speciali: compaiono direttamente sulla mappa dell’app. Riguardo ai limiti e ai permessi per circolare nelle città, Eni spiega:

Inoltre, a Milano i Doblò avranno libero accesso all’Area C e i parcheggi saranno consenti sulle strisce gialle per i residenti e sulle strisce blu gratuitamente. A Roma, i veicoli potranno circolare in zona ZTL, con esclusione del Tridente e potranno essere rilasciati gratuitamente sulle strisce blu. A Torino i mezzi avranno libero accesso e transito nelle ZTL Centrale e Romana (mentre non sarà possibile nelle ZTL trasporto pubblico, ZTL Valentino e ZTL pedonali) e potranno sostare gratuitamente negli spazi delimitati da strisce blu e nei 144 stalli prima riservati al car sharing comunale.