• Sport
  • Domenica 18 marzo 2018

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio del Qatar di MotoGP

Nella prima gara della nuova stagione il pilota della Ducati ha battuto di pochissimo Marc Marquez, mentre Valentino Rossi è arrivato terzo

Marc Marquez, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi sul podio del GP del Qatar (KARIM JAAFAR/AFP/Getty Images)
Marc Marquez, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi sul podio del GP del Qatar (KARIM JAAFAR/AFP/Getty Images)

Il pilota italiano della Ducati Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio di MotoGP del Qatar — il primo del Motomondiale 2018 — arrivando di pochissimo davanti allo spagnolo della Honda Marc Marquez. Valentino Rossi è arrivato terzo, dopo essere stato nelle prime posizioni per tutta la gara. In quarta posizione è arrivato Cal Crutchlow, inglese della Honda, mentre il francese Johan Zarco, che era partito in pole position, è arrivato ottavo dopo essere stato primo per tutta la prima parte della gara.

L’ordine di arrivo:

  1. Andrea Dovizioso (Ducati)
  2. Marc Marquez (Honda)
  3. Valentino Rossi (Yamaha)
  4. Cal Crutchlow (Honda)
  5. Danilo Petrucci (Ducati)
  6. Maverick Viñales (Yamaha)
  7. Dani Pedrosa (Honda)
  8. Johann Zarco (Yamaha)
  9. Andrea Iannone (Suzuki)
  10. Jack Miller (Ducati)

Ritirati:

– Lorenzo (Ducati)
– Rins (Suzuki)
– Espargaro (KTM)

Il circuito del Gran Premio del Qatar è quello di Losail, vicino a Doha, dove la MotoGP corre dal 2007, in notturna. L’anno scorso aveva vinto Maverick Viñales, che oggi è arrivato sesto. Nonostante non ci siano grandi cambiamenti per quanto riguarda piloti e scuderie, il Motomondiale di quest’anno si preannuncia molto combattuto, più di quelli passati. Tutte le case costruttrici hanno apportato dei miglioramenti significativi alle proprie moto, in particolare quelli che l’anno scorso avevano reso meno di quanto ci si aspettasse.